Ipotonia, clono

Salve, quest'anno sono stata sottoposta a un test neurologico con scopo di ricerca. Successivamente mi è arrivata a casa la relazione dove c'è scritto che ho ipotonia ai quattro arti e clono al piede bilaterale. Inoltre in passato per conto mio ho letto online riguardo ai tic perché mi interessava l'argomento e mi sono imbattuta nel mioclono che sinceramente non so sia la stessa cosa del clono, ma comunque qualunque cosa sia ce l'ho, nel senso che spesso più volte durante il giorno mi si muovono i muscoli involontariamente in ogni parte del corpo. Comunque non mi dà fastidio. Infine durante la visita neurologica la dottoressa (all'istituto Santa Lucia di Roma) ha detto che il mio sistema nervoso era molto reattivo.
Tutto ciò che significa? Dovrei fare altri accertamenti? Perché l'ho detto a mia madre ma lei mi ha abbastanza ignorata. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non è chiaro cosa intenda per "...sono stata sottoposta a un test neurologico con scopo di ricerca...".
Quale test?
Una ipotonia ai quattro arti associata ad un clono achilleo bilaterale è una contraddizione in termini.
Il clono achilleo eventualmente si associa ad ipertonia muscolare.
Il clono achilleo non è assolutamente la medesima cosa del mioclono: sono distanti anni luce.
Ha fascicolazioni diffuse.
La collega del Santa Lucia le ha detto che ha un "...sistema nervoso era molto reattivo...".
Constatazione, anzi ipotesi, solamente sindromica: nessuna diagnosi etiologica ovverosia di causa nè un particolare inquadramento.

Credo che dovrebbe fare altri accertamenti il primo dei quali è quello di acquisire un "secondo parere neurologico" e quindi eventuali esami strumentali e/o di laboratorio qualora dovessero rivelarsi indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il test era parte di un esperimento composto di più parti, e non so come si chiama; la dottoressa mi ha fatto disegnare una spirale, mi ha fatta camminare, mi ha fatta stare su un piede, allargare le braccia e poi richiuderle, poi mi ha fatta sdraiare, mi ha spostato gli arti e mi ha passato uno strumento lungo la pianta del piede. E' durato poco tempo. Per la contraddizione tra ipotonia e clono ovviamente sono ignorante e ora sono un po' confusa... A questo punto quanto è importante fare una visita neurologica, considerando che fin ora non ho avuto problemi? Potrebbe peggiorare? La causa potrebbe essere anche grave?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma in un consulto a distanza non so dirle "quanto" sia importante una visita neurologica nè, per il medesimo motivo, non ho una risposta alle due seguenti domande.
Lei scrive "...mi è arrivata a casa la relazione dove c'è scritto che ho ipotonia ai quattro arti e clono al piede bilaterale..." senza una ulteriore spiegazione.
Nel buio più totale di quale sia il significato di quanto le hanno scritto senza fornirle alcuna spiegazione: beh, mi sento di consigliarle una valutazione clinica neurologica effettuata da un professionista serio che controlli il suo stato di salute anzichè far esperimenti.

Con cordialità.
[#4]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Concordo in pieno con il collega Poli.
La relazione che lei ha ricevuto non appare esaustiva e non consente di porre alcuna diagnosi.

Dr.ssa Sara Gasparini

[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In ogni caso qualora voglia approfondire ulteriormente l'argomento mi ricontatti pure.

Con rinnovata cordialità.