Sintomi senza risposta

Ho 41 anni e circa 2 anni fa ho cominciato ad avere strani disturbi che spero di riuscire a farvi comprendere. Si tratta di una sensazione di appannamento all'occhio destro con ronzii alle orecchie e sensazione di testa ovattata. Durante questo fenomeno che è di breve durata (nell'ordine di 30-60 secondi massimo) è come se le immagini si muovessero. Preciso che il fenomeno mi viene principalmente di notte. Ho avuto solo tre episodi diurni. Ho fatto 4 risonanze magnetiche all'encefalo di cui tre con mdc. Vi riporto il referto dell'ultima: "Esame sovrapponibile al precedente. Invariata piccola area di alterato segnale in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale parietale sx che appare iperintensa in T2 e tenuamente iperinetensa in T1. tale piccola lesione che presenta caratteristiche di benignità nn si modifica dopo mdc e appare tenuemente iperdensa alla tac cranio. Il reperto descritto appare riferibile verosimilmente ad esito parzialmente calcifico. Regolare il poligono di Willis". Sembra che la "lesione" che mi hanno riscontrato (che in precedenza era stata refertata come angioma cavernoso e successivamente come lesione demielinizzante) non sia nulla di grave e soprattutto non abbia alcuna relazione con la mia strana ed insolita sintomatologia. So ke è molto difficile esprimere un parere solo in base alla mia descrizione, anche perché sn consapevole di nn aver reso quello ke mi accade veramente. Spero cmq che nel vs staff ci sia qualcuno in grado di aiutarmi, di consigliarmi cosa fare perché sn disperata. Mi dicono che ho fatto tutto quello ke si poteva fare e che nn ho nulla di grave. Io invece, quando si ripresenta il disturbo (preciso che non è quotidiano, posso stare bene x settimane) temo di aver qualcosa di grave che non è stata diagnostica...anche se con 4 rmn, visionate da vari neuroradiologi, dovrei stare tranquilla. Vi ringrazio pe l'attenzione...attendo vs risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che quattro RM encefaliche di cui tre con mezzo di contrasto, sostanzialmente negative, possano lasciarLa tranquilla in merito a patologie cerebrali importanti.
Avrà certamente effettuato le visite specialistiche indicate in tali casi, cioè oculistica e neurologica che, presumo, con esito negativo considerato che non ne fa cenno.
A questo punto starei tranquillo, forse per completezza può effettuare un EEG, meglio se con registrazione nelle 24 ore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho eseguito EEC con privazione del sonno. Anche questo esame con esito negativo. Gli esami strumentali non hanno riscontrato alcuna patologia e ho eseguito anche visita oculistica, cardiologica, neurologica e anche fisiatrica (per probemi di cervicalgia). Purtroppo periodicamente il disturbo si presenta e vado nel panico anche se gli esami e le visite eseguite sono negativi. Mi piacerebbe cmq capire l'origine del disturbo visto che ho difficoltà ad imparare a conviverci. Grazie ancora. Cordiali saluti