Problemi dopo uso di cannabis

Salve a tutti. Il 15-02 sera ho fumato una canna, ho fatto appena 4/5 tiri e subito inizio a sentire sensazioni molto strane, ero totalmente fuori di me. Torno a casa e vado a letto. L'indomani mi sveglio e sono storditissimo, tanto da non riuscire a studiare. Il giorno seguente sento ancora la stessa fortissima sensazione di stordimento e confusione mentale, proprio come se l'effetto non fosse svanito. Il terzo giorno questa sensazione e' lievemente svanita anche se mi sentivo ancora un po strano. Cosa puo' essere successo? E' normale? Puo' aver causato dei danni cerebrali permanenti? Prima di quell'episodio avevo fumato solamente il sabato prima (3 canne, non mi era piaciuto per niente ma l'effetto passo' nel giro di 3 ore circa). Ringrazio di cuore chi si interessera' gentilmente del mio problema. P.S.(dopo questo episodio ho avuto dei problemi a livello psicologico, sono in cura da uno psicologo e denoto notevoli miglioramenti, vorrei pero' chiarire sulla posibilita' che si siano creati danni fisici al mio cervello).
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una sindrome frequente dopo l'uso di cannabis, in soggetti predisposti ai disturbi d'ansia. Ha in genere i connotati che Lei descrive, con la preoccupazione di danni cerebrali, probabilmente in relazione al tipo di sintomi.
La cosa dura ormai da un paio di mesi, ragion per cui se non l'ha già fatto mi rivolgerei ad uno psichiatra per far valutare l'opportunità di un trattamento per questo stato di preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille. Quindi una canna non puo' aver recato alcun danno a livello cerebrale giusto? Io soffro di pensieri ossessivi, questi hanno una causa fisica di disfunzione neurologica o sono solo psicologici?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ha bisogno di avere questa risposta alla lettera alla sua domanda, piuttosto di capire che se soffre di pensieri ossessivi già in partenza, questo tipo di sostanze può riattivarli o aggravarli. Psicologico e neurologico non sono ambiti distinti, stiamo parlando di cervello.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok ho capito. Ma è normale che l‘effetto di soli 4/5 tiri (con aspirazioni molto profonde) possa essere durato per tre giorni? Devo dire che in quel periodo avevo valori del ferro bassissimi tanto che tutt‘ora sto facendo una cura, non so se possa aver influito.