Rivotril cefalea tensiva

gentili dottori
mi e' stato prescritto 0,5 mg compresse di rivotril in sostituzione del laroxyl 10 mg per la cura della cafalea tensiva(io ho una doppia componente: emicranica e tensiva)
il medico mi ha detto che in questo modo sfrutta l'effetto miorilassante di rivotril

mi ha detto che posso prenderlo anche per lunghi periodi,Pero' mi domando:essendo rivotril una bdz,l'effetto collaterale miorilassante non svanisce col tempo?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il rivotril può creare dipendenza fisica e psichica, inoltre non ha indicazione ufficiale in scheda tecnica per la cefalea tensiva. In linea di massima è un farmaco utilizzabile quando altri non hanno dato i risultati sperati.
Anche il laroxyl ha un effetto miorilassante.
Perché è stato sostituito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore e' stato sostituito perche'mi causava ritenzione urinaria.

dottore l'effetto collaterale miorilassante del rivotril sfanirebbe col passar del tempo o rimarebbe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'effetto del rivotril è molto individuale, probabilmente come effetto miorilassante potrebbe persistere invariato o solo lievemente ridotto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore,volevo chiederle una cosa in merito a questa terapia per l'emicrania mista a cefalea tensiva di cui soffro da 10 anni

lo scorso anno due neurologi che si occupano di cefalea(di cui uno e' responsabile di un centro cefalee della seconda universita' di napoli) mi hanno detto che la mia emicrania mista a cefalea tensiva e' secondaria ad una sindrome fibromialgica e mi sono state prescritte delle cure con cymbalta,laroxyl,lyrica.

Io sono stato un po' riluttante ad accettare questa diagnosi,mi sembrava un po' irrealistica(molti medici affermano che la fibromialgia non esiste e che sia una non malattia) e per questo ho consultato altri neurologi che hanno trattato la mia emicrania come una cefalea primariaa tutti gli effetti

mi e' stato quindi prescritto in successione

deprakin chrono 900 mg(interrotto per alopecia indotta)
topiramato 200 mg-gradient 5 mg
topiramato 100 mg-gradient 10 mg-laroxyl 10 mg
adesso sono passato a sandomigran 4 compresse più laroxyl sostituito dal rivotril

tuttavia queste cure,portate avanti per un tempo congruo(circa un mese e mezzo ciascuna )non hanno dato risultati

adesso mi domando: queste terapie per l'emicrania non hanno dato risultato perché allora la diagnosi non e' emicrania primaria con cefalea tensiva.forse la diagnosi e' davvero fibromialgia e non la sto curando con i farmaci giusti

secondo lei,il fallimento delle terapie profilattiche per la emicrania,puo' essere spia del fatto che la diagnosi e' fibromialgia e non emicrania?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che la fibromialgia esiste ed è una condizione frequente a riscontrarsi.
Detto questo, mi pare che abbia provato diversi farmaci e con diversi dosaggi senza avere risultati positivi.
Le ipotesi principali possono essere essenzialmente due, quella della cefalea secondaria ad altre condizioni (compresa ovviamente la fibromialgia) e la cefalea farmaco-resistente.
Esistono comunque altri farmaci di prevenzione che ancora non ha utilizzato.
Provi a seguire l'ipotesi della fibromialgia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore,sto seguendo l'ipotesi fibromialgia,dopo aver consultato un ambulatorio di terapia del dolore che mi ha confermato la diagnosi.

la terapia prescrittami e' la seguente

TARGIN 10 MG,UNA COMPRESSA OGNI 12 ORE
PARACETAMOLO 1000 MG, 3 COMPRESSE AL GIORNO
GABAPENTIN 600 MG AL GIORNO
XANAX 1,50 MG AL GIORNO
ANAFRANIL 75 MG,UNA COMPRESSA PIU' META (75 +37,50)

dottore,nonostante l'impiego dell'ossicodone,il dolore alla tempia e all'occipite sta addirittura peggiorando,e' sempre piu' pulsante e trafittivo.

l'unico ristoro mi viene offerto dal gabapentin (prendo due compresse da 100 tre volte al giorno)sento che il gabapentin ha un certo effetto miorilassante che mi aiuta.
volevo chiederle: il gabapentin ha un effetto miorilassante o e' solo una mia impressione?
vorrei chiedere al medico se fosse possibile aumentare il gabapentin che mi sembra dia piu' benefici dell'ossicodone.pero' ripeto,vorrei sapere da lei se effettivamente il gabapentin ha effetti miorilassanti.

grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il gabapentin non è un miorilassante propriamente detto né centrale né periferico ma in alcuni soggetti può dare questo effetto agendo a livello del sistema nervoso centrale mediante meccanismi ancora non completamente noti. Da quanto tempo ha iniziato la terapia?

Cordiali saluti