Sclerosi è artrosi?

Da una rx bacino e colonna in toto si rileva:
rx bacino:
-Nella norma il tono calcico,conservate le rime articolari coxo-femorali,sclerosi della sincondrosi sacroliaca destra.

Modesta antiversione dei corpi vertebrali cercicali. Iniziali segni di spondilo-unico-artrosi di C5, C6 con riduzione del corrispondente spazio discale.
Piu accentuata che di norma la fisiologica cifosi dorsale.Diffusi segni di spondilo artrosi con minuscoli osteofiti marginali del tratto medio-inferiore.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare. Iniziali segni di spondilo artrosi di L4, L5 che si accompagnano anche a sclerosi artrosica delle faccette articolari intervertebrali, allo stesso livello.Conservati gli spazi discali.

Vorrei sapere se , come dice il mio medico, la sclerosi della sacroiliaca è artrosi, oppure altro. Ho già fatto presso un reumatologo esami del sangue per escludere cause infiammatorie.
Ho spesso dolori alla schiena ( ho anche due protrusioni discali L4 L5 e L5 s1) e alle gambe.....
In caso di artrosi la terapia cn nerixia aiuta?
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei ha un quadro completo di artrosi diffusa della colonna vertebrale, con discopatie cervicali .
Il termine sclerosi della sincondrosi sacro iliaca destra, la minore cosa, o della faccette articolari rappresenta una usura delle zone di cartilagine, quindi artrosi certamente.
Ha anche una cifosi ma il tono calcico è normale. vista la sua giovane età.
Si affidi ad un bravo ortopedico e poi ad un Fisiatra esperto per fare dei cicli di fisiochinesiterapia completa e idonea.
Nuoto e ginnastica medica sono importanti, cosi come l'attività motoria giornaliera. oltre a cure specifiche che i due specialistici che le ho detto, i piu' idonei a curare la patologia artrosica, le suggeriranno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore mi ha rassicurata molto; questa situazione può giustificare i continui dolori che ho a livello lombare e alle gambe? Sto anche facendo una terapia antidep con daparox per sospetta concomitante fibromialgia.
Il fisiatra da cui ero andata mi ha suggerito cicli di ginnastica posturale tipo mckenzie...può andar bene?
[#3]
dopo
Utente
Ho molto dolori nelle ossa del bacino anteriori, soprattutto dx...è da ritenersi responsabile questa sclerosi della sincondrosi sacro iliaca? L'artrosi dà dolori tipo fitte? Oppure devo fare una rmn per vedere bene cosa c'è? Ho contattato una brava fisiatra per l'otto gennaio, intanto continuano i miei dolori alla schiena, alle anche e meno alle gambe. La cyclette è controindicata nel frattempo? Inoltre faccio quotidianamente esercizi per la colonna lombare che ho appreso la scorsa estate in alcune sedute di posturale..ma i dolori continuano...Dott Caruso mi risponda, per favore...sono ormai mesi che vado avanti con dolori invalidanti, non ne posso piu.
[#4]
dopo
Utente
Ho sempre lo spettro della spondilite...della malattia infiammatoria anche se il reumatologo me l'ha esclusa...ma ci sono in giro persone che per anni hanno avuto diagnosi sbagliate..io ho davvero tanti dolori..
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora veda di farsi curare bene.
Mi sembra strano che non trovi rimedio alle sue sintomatologie.
Si rivolga ad un bravo ortopedico, ad un bravo Fisiatra, poi stia calma perchè lei è troppo ansiosa e peggiora ogni cosa e accentua i suoi sintomi.
Le ho detto cosa fare, ma ovviamente solo con una visita specifica e accurata si può dare ogni dettaglio in merito.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
allora aspetto la visita del nove gennaio da una fisiatra molto brava. Intanto sto cercando di curare la mia ansia con una terapia antidepressiva e ansiolitica,,,grazie davvero dottore, purtroppo visto il prolungarsi della sintomatologia sono molto sfiduciata e impaurita, ho fatto molte cure farmacologiche, antiinfiammatorie , cortisoniche, laser , tens, massaggi solo due perchè mi hanno peggiorato le cose, un corso di ginnastica posturale di gruppo che non ha risolto nulla; la mia vita è ferma da mesi, non lavoro, esco poco, quando mi muovo, cammino ecc il dolore aumenta. Ho 47 anni ma mi sembra di averne 80. E nonostante le visite reumatologiche temo sempre di avere qualcosa di infiammatorio non ancora diagnosticato.Ecco il perchè
della mia ansia.
Chiedo scusa e la ringrazio vivamente.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, una volta esclusi dai test di laboratorio tutti i suoi dubbi su una patologia reumatologica o similare,si faccia curare bene questa artrosi vertebrale.
Non abbia paure di chissà quali patologie.
La fisiatra che la valuterà i primi di gennaio, le dovrà dare idonee e valide cure sia farmacologiche che dei trattamenti completi e specifici di fisiochinesiterapia,
Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Le indagini di laboratorio le ho appena fatte e sono tutte negative per quanto riguarda indici di flogosi, autoimmunità e simili. Il dubbio rimane a me perchè dalla radiografia è risultata questa sclerosi della sacro iliaca, che so poter essere una spia di qualche spondiloartrite...Ma il reuma ha già parlato di problema meccanico e non infiammatorio, solo che io da brava ansiosa , ho sempre dubbi. Inoltre sto cercando di curare anche l'ansia , ma ho problemi anche con i farmaci che sto prendendo...Insomma, non me ne va bene una.,
La ringrazio per la sua pazienza.Buon Natale
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non sia pessimista gentile signora e non veda " il bicchiere sempre interamente..... vuoto " .; quello che ha lei lo hanno milioni di persone nel mondo e si curano bene e vivono bene o discretamente bene, sopratiutto considerando la sua giovane età.
Cordiali saluti
e Buon Natale anche a Lei
[#10]
dopo
Utente
il medico di base oggi mi ha molto scoraggiata, ritiene che nè le ernie discali ..dalla rmn..di fine agosto "Normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento posteriore dei metameri. Non lesioni ossee; in particolare ,non alterazione di segnale della spongiosa riferibile ad edema. In L4-L5 disco ipointenso per disidratazione ,lievemente protruso lungo tutta la circonferenza con iniziale focalità mediana e fissurazione dell'anulus fibroso ed impronta sul sacco .
In L5-s1 modesta protrusione mediana- paramediana bilaterale del disco, con appoggio sul sacco.""
L'emg sempre di agosto rileva sofferenza neurogena subacuta a sx e sofferenza assonale spe destro.
E poi l'rx che lei ha visto...ebbene tutto questo quadro secondo lui non giustifica i miei continui dolori alle gambe e alla schiena...
Ma è possibile che io venga considerata una ipocondriaca nonostante questi esami fatti dicano che cmq la mia schiena bene non sta?
Il mio medico parla di dolori psicosomatici...io sono veramente delusa da questo atteggiamento...Mi scusi dottore, mi sfogo con lei, che essendo uno specialista capisce bene cosa vuol dire per una persona di 47 anni stare male ...non vedo l'ora venga gennaio per la visita fisiatrica...mi attacco alle sue parole rassicuranti e spero davvero di uscire da questo incubo...
Mi scusi...e la ringrazio di nuovo.