Dolori alla cervicale e continui giramenti di testa al mattino

Gentile dottore io ho 60 anni e ho sempre sofferto di cervicale, ma ultimamente mi succedono spesso cose che un pò mi preoccupano. Una notte mi sono svegliato e mi girava tutta la stanza e non riuscivo ad alzarmi, poi nausea e sudore freddo, dopo circa 10 minuti mi è passato tutto. Qualche mattina non riesco ad alzarmi dal letto perchè mi gira forte la testa e allora mi rimetto giu fermo e mi passa però se muovo la testa verso destra o sinistra mi aumenta il giramento di testa. Misuro la pressione ma è normale. Rimango alcuni minuti fermo e poi lentamente mi alzo e tutto apposto. Durante la giornata non mi capita mai nulla a meno di qualche movimento brusco con la testa che naturalmente cerco di evitare. Perchè questo mi succede la mattina quando mi alzo? forse dormo male o ho il cuscino sbagliato? Però fino a due mesi fa non avevo avvertito mai queste situazioni, spesso penso che sia l'orecchio ma me lo farebbe anche da alzato se fosse, invece è proprio la mattina quando mi sveglio e mi alzo dal letto e non tutte le mattine. Solo che così non riesco a vivere mi può dare qualche suggerimento se devo fare fisioterapia o altre cose. Ho preso anche qualche antinfiammatorio ma non mi risolve il problema.Sono stato dal nurologo ma mi ha detto che non dipende dalla testa è solo un problema di cervicale. Dovrò fare qualche periodo termale? Sono disponibile a fare qualsiasi cosa la prego mi aiuti Lei, mi dia qualche suggerimento. Grazie per il suo prezioso tempo che dedicherà a questa mia domanda. Saluti Domenico
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Domenico, ne ho parlato a lungo e descritto amche nell'articolo scientifico Minforma del sito questi disturbi inerenti il rachide cervicale.
Sia , secondariamente " al colpo di frusta cervicale " https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html,
che in una artrosi cervicale o in una discopatia cervicale con uncopatia o anche in un dismorfismo del rachide cervicale con riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Consulti anche un otorino ed esegua un esame cocleo vestibolare, ripeta l'esame radiografico e una RMN se lo specialista ortopedico riterrà opportuno.
Esegua appunto un consulto specialistico ortopedico e dopo un Fisiatra per eseguire oltre a terapia farmacologica specifica della fisiochinesiterapia idonea e completa.

La sua " sindrome vertebro basilare " , ossia dovuta a irritazione e compressione delle arterie vertebrali che scorrono nel rachide cervicale, nella regione nucale, con secondaria alterazione del flusso di sangue lungo le suddette arterie vertebrali che arrivano nell'apparato vestibolare dell'orecchio, provocano certi disturbi di sindrome vertiginoso posturale, come il suo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -