Protusione discale cervicale e sport

Salve,
di recente ho fatto una risonanza magnetica cervicale, il cui riferto è questo:
"A livello C3 C4 minima protusione discale posteriore simmetrica,
non significative impronte sul sacco durale,
non significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico del midollo spinale cervicale"
Il mio medico di base mi ha consigliato di evitare di fare sport che comportino il sollevamento di pesi e lo sforzo degli arti superiori, mentre il radiologo aveva consigliato di fare un po' di sport.
La cosa mi ha un po' confuso.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie.
Andrea
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione della presenza di una protrusione discale non impedisce automaticamente di praticare sport. Bisogna conoscere i Suoi disturbi e aver guardato le immagini della RMN. Le suggerisco di consultare un medico fisiatra per una valutazione diretta del quadro clinico e delle immagini della RMN, dopo di che lui stesso avrà gli elementi per suggerire quali sport preferire e quali, se necessario, evitare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it