Lombosciatalgia e cervicale

Buongiorno.
Sono una ragazza di 31 anni con problemi di lombosciatalgia da qualche anno. Il risultato della mia risonanza ha dato una modificazione degenerativa del disco L4-L5 caratterizzata da iposegnale nelle immagini T2, riduzione dello spessore posteriore dell'anulus con lieve impronta del versante anteriore del sacco durale.
Sto cercando di tamponare il dolore con piscina e massaggi, fisioterapista ed eservizi. Ma ormai è diventato più forte e il dolore si è spostato anche nella parte cervicale, con dolori al collo fino all'avanbraccio e formicolio alle mani.
Secondo voi le due cose sono collegate o potrei avere qualche altro problema nella parte superiore della schiena? Secondo voi è qualcosa che si puó operare o in qualche modo sistemare? Sono giovane e questi problemi stanno condizionando in modo negativo la mia vita.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore a collo e braccia e il formicolio alle mani non hanno nessuna relazione con la discopatia lombare, ma è possibile che siano dovuti a una patologia analoga al rachide cervicale, oppure che abbiano cause diverse. Consulti un ortopedico o un medico fisiatra per una valutazione clinica diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it