Potrei essere borderline?

Buonasera, sono una ragazza di 15 anni e sono un po' preoccupata... da circa 3 anni non ho una vita serena, il primo problema che ho avuto è stata una forte dipendenza da internet, appunto 3 anni fa, che si è risolta spontaneamente, dopo una durata di qualche mese. Al rientro a scuola ho iniziato ad avere un bruttissimo periodo, a perdere i pochi amici che avevo ed a autolesionarmi, fino ad arrivare a "tentare" il suicidio, seppure in modo lieve, inoltre ho iniziato ad accusare i primi episodi di rabbia... ad esempio, dopo che un ragazzo mi ha spinta intenzionalmente facendomi cadere, ho sentito il desiderio di fargli del male, e avendo una bottiglietta di vetro in mano la ho spaccata a terra...
Per un periodo tutto è stato abbastanza normale, mi sono fidanzata, la relazione abbastanza stabile, nonostante grandi gelosie e bisogno di attenzioni, nonostante periodi d'ansia, con pensieri intrusivi, questo periodo tranquillo è durato circa un anno... fino a quest'estate, in cui ho iniziato ad avere attacchi di panico, per uno dei quali mi sono fatta portare al pronto soccorso, idee strane, come "faccio soffrire tutti dovrei ammazzare me e x ed y persona..", mettermi a pregare ossessivamente, insonnia per più giorni... ed un episodio strano, ho letto che esiste la depersonalizzazione ma non so se sia questo, praticamente ad un certo punto non mi sentivo nel mio corpo, ma solo un osservatore esterno... e da settembre ho ripreso con l'autolesionismo, le minacce di suicidio, frequenti liti col partner, che mi dice che a volte sembra che lo odio e a volte che lo amo e forte irritabilità unita a scoppi d'ira immotivata o molto esagerata in cui lancio oggetti a terra.. inoltre tempo fa, ed ora raramente, mi capita di abbuffarmi e vomitare, ma ora come "minaccia" più che per il peso... inoltre le persone hanno idee opposte su di me, come se da una situazione ad un'altra cambiassi persona e rispetto ad .alcune persone ho quest'impressione. infine prevalgono in me sensazioni di inutilità, di far schifo... inoltre mia madre soffre di disturbo schizoaffettivo ed ho avuto un'infanzia difficile, perciò mi chiedevo se questi fossero fattori di rischio per l'insorgenza di patologie psichiatriche.. leggo sempre che da internet non potete fornire diagnosi, e presto mi rivolgerò ad uno specialista, però all'ASL e dato che temo i tempi d'attesa siano lunghi, l'unica domanda che vorrei porvi è... tutto questo malessere, potrebbe essere legato all'adolescenza, oppure è molto probabilmente indice di qualche problema psicologico o addirittura psichiatrico? e soprattutto, il fattore ereditario sopraelencato rappresenta un rischio reale?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
come ha correttamente anticipato lei stessa non è possibile formulare una diagnosi attraverso questo sito.
La descrizione della sua situazione, tuttavia, mi sembra assolutamente meritevole di approfondimento specialistico e quindi condivido la sua scelta di consultare i servizi offerti dalla asl di competenza.
Per rispondere invece alla sua domanda sulla familiarità, è opinione diffusa che le malattie mentali (di qualunque tipologia) abbiano una componente genetica, ma è difficile (al momento impossibile) indicare quanto dipendano da questa e quanto invece da influenze ambientali.
Nel suo caso specifico quindi sono ipotizzabili entrambe le ipotesi e, come spesso accade, probabilmente si tratta di una compartecipazione di entrambe.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat