Come aiutare mia moglie

Salve,sono un nuovo utente e vi scrivo perché ho un disperato bisogno di aiuto.Vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi consiglio o suggerimento possiate darmi perché sto vivendo veramente dei momenti bruttissimi.Purtroppo qualche settimana fa mia moglie che in precedenza aveva manifestato sintomi di una qualche insofferenza(continui cambi di umore,nervosismo apparentemente ingiustificato,mancanza di autostima..)ha tentato, in mia assenza,di togliersi la vita.Premetto che siamo sposati da 11 anni,con due bambini piccoli,una casa e un lavoro,insomma una famiglia normale con situazioni di alti e bassi nella vita come per tutti credo,per cui non riesco a spiegarmi il motivo del gesto.In questo momento siamo lontani perché la "sua" famiglia credendo presuntuosamente di aver individuato in me la presunta causa che l'avrebbe spinta a compiere il gesto ha ritenuto opportuno allontanarla da me.Io amo mia moglie,so che in questo momento ha bisogno anche del mio aiuto ma questo mi viene impedito,ho rischiato di perderla e sto soffrendo con lei.Quello che mi addolora e che mi preoccupa è che in questo momento ha reazioni diverse e contrastanti nei miei confronti,dice di amarmi però non vuole parlare con me al telefono,durante il ricovero mi ha chiesto di riportarla a casa però poi ha preferito andare a casa dalla mamma,ogni tanto lascia intendere che se le ricapita l'occasione ci riproverà,non so cosa fare.Vi prego ditemi in che modo posso aiutarla.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
É difficile esprimere un parere senza conoscere direttamente la situazione clinica di sua moglie e le vostre relazioni familiari. Probabilmente potrebbe chiarirsi di più le idee chiedendo notizie agli specialisti che seguono sua moglie nel corso del ricovero. Sua moglie vede i bambini? Forse in questo momento sarebbe più utile pensare a come si sentono loro, che improvvisamente si vedono lontani dalla madre.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,desidero intanto ringraziarla per aver risposto alla mia richiesta di aiuto,per quanto riguarda la situazione posso dirle che mia moglie è stata ricoverata non tanto perché aveva una situazione clinica pregressa ma come conseguenza del suo gesto passando dal p.s. dell'ospedale,il medico che l'ha seguita mi ha riferito che durante i colloqui avuti con lei sono emersi una serie di problematiche,un disagio nell'ambiente lavorativo essenzialmente ma anche una situazione di malessere generale,di stress e rabbia accumulate dentro.Negli ultimi tempi era sempre permalosa si arrabbiava per delle sciocchezze con chiunque,riversava nell'ambiente familiare questo suo malessere e spesso mi confidava di avere come dei sensi di colpa,si sentiva impotente di fronte a certe situazioni e spesso perdeva il controllo delle cose.Per quanto riguarda il nostro rapporto invece ultimamente lei lamentava spesso il fatto che io dedicassi poche attenzioni sia a lei che ai bambini,che a suo dire non la appoggiavo nelle sue scelte e cose del genere.Io non posso negare che effettivamente sia andata cosi ma il mio apparente distacco era dovuto a problemi di natura economica e lavorativa(rischio perdita lavoro causa crisi e senza stipendio da diversi mesi)stavo per perdere dei riferimenti importanti e questo mi angosciava.Per quanto riguarda i bambini in questo momento sono con lei,il più grande è quello che è stato scosso maggiormente da questo evento essendo stato anche lui purtroppo il primo ad aver trovato la mamma in quello stato,l'altro essendo troppo piccolo credo non abbia nemmeno capito cosa sia successo.La saluto e la ringrazio ancora per qualsiasi aiuto possa darmi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Credo che occorrerà del tempo per fare in modo che sua moglie si chiarisca le idee, non solo rispetto al vostro rapporto, ma soprattutto in merito alle ragioni che la hanno spinta a questo gesto estremo. Intanto lei dovrà dimostrare la sua vicinanza affettiva, più che materiale, nell'attesa che sua moglie sia pronta a riprendere la relazione in maniera più continua.
In bocca al lupo e, se vuole, ci aggiorni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Martiadis per la celerità e cortesia nel rispondere alla mia richiesta,seguirò sicuramente il suo consiglio per quanto riguarda la vicinanza affettiva,per il tempo sarà dura ma devo farcela per mia moglie e per i bambini.La terrò aggiornato.grazie ancora.