Disturbo dell'umore, bipolare.

Sono una ragazza di 30 anni alla quale è stato diagnosticato il disturbo dell'umore di tipo bipolare con una maggiore frequenza di depressione. Da 3 settimane mi sto curando con 5 gocce di cipralex, 2 pasticche di dominans e 1 pasticca di tolep. Volevo chiedere delle delucidazioni. Sono molto attaccata al mio fidanzato, se lui non è a casa con me non riesco a dormire e ho come "bisogno che lui dipenda da me", sono gelossissima e a volte lo tratto male per fare in modo che lui si attacchi ancora di più a me. a volte per un non nulla rimango delusa e mi distacco da lui, come se volessi cavarmela da sola. E' parte del mio disturbo bipolare questo eccessivo attaccamento affettivo? E'come se avessi paura a rimanere da sola anche nelle cose semplici di tutti i giorni come stare in casa. Mi sento in ansia come un bambino piccolo quando sono sola. Per me è invalidante. Inoltre è sempre parte del mio disturbo il fatto che in alcuni momenti della mia vita io continui un gioco che facevo da piccola, fingendo di essere una donna bellissima durante la seconda guerra mondiale che seduce ss? Io sono consapevole di non essere questa persona ma è come se questo gioco avesse un valore apotropaico, di scacciare la mia solitudine. quando lo faccio sto bene ma passo l'intera giornata a fingermi questa persona in ogni gesto. Mi vergogno di ciò ma devo dirlo al mio psichiatra? E' tipico del mio disturbo? Inoltre il disturbo bipolare è una nevrosii o una vera malattia mentale? Io non riesco ad accettare il fatto di avere questo problema.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quelle che lei descrive non sono manifestazioni caratteristiche del disturbo bipolare che si distingue per le oscillazioni, più o meno accentuate, del tono dell'umore. Farebbe comunque bene a parlare di ciò anche al suo specialista, in modo da garantire un inquadramento più preciso, non solo del suo disturbo, ma anche della sua personalità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it