Bambino che non risponde.

Buonasera, vi scrivo perché sono abbastanza preoccupata. Mia figlia ha due anni e ho notato che, quando le parlo, la chiamo, o le pongo qualche domanda, devo sempre farlo più volte, perché sembra non accorgersi della mia presenza.
Pare assente, parla da sola, parla anche con noi, ma è spesso presente la problematica del non ascolto.
Inoltre, ha attacchi di rabbia frequenti, è molto timida, ruba i giocattoli delle sue amiche e quelli che trova all'asilo.

Potrebbe essere un problema? Al momento, io e mio marito non possiamo permetterci di fare una visita presso uno psichiatra infantile, per questo vorrei conoscere le vostre opinioni adesso.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Può porre la questione al pediatra che potrà valutare se far visitare sua figlia da uno specialista che, comunque, è disponibile con il SSN.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Proveremo, grazie! Lei non mi saprebbe dare, in linea generale, quale spunto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente, posso comprendere il dubbio di mamma che si preoccupa per la figlia però penso che sia alquanto pericoloso esporre ipotesi senza che vi sia effettivamente una valutazione che primariamente deve essere del pediatra in quanto in bambini possono assumere diversi atteggiamenti nel corso della crescita che possono anche non essere considerati patologici e senza perciò la necessità di dover per forza medicalizzare o psicologizzare tutto ciò che accade intorno ad essi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.