A chi devo rivolgermi? aiuto

Scrivo per mio padre. Ho 19 anni e non vuole che io faccia niente, mi tiene chiusa in casa e non vuole che io stia con il mio fidanzato.da quando lo ha scoperto non mi parla, da ormai 1 anno. Ci siamo messi a parlare e lui si contraddice da solo. Dice: so che non ha senso ciò che dico ma io voglio sia così. Ora. Io capisco negare delle cose alla figlia. Normale. Ma sostenere delle cose che si sanno siano sbagliare mi sembra una cosa insana. Non parla con nessuno tranne che con poche persone. Ha litigato con tutti e allontana tutti. Io credo seriamente lui abbia qualche problema mentale.. E non lo dico come adolescente che si lamenta perché non è potuta uscire ma perché lo sento parlare e le cose che dice non hanno senso. Si contraddice da solo.. Non riesce a capire cosa e giusto e cosa no.. Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure.. Vi prego solo di non prendere il problema superficialmente perché c'è davvero qualcosa che non va in lui.. C'è qualche malattia che si può associare o che si avvicina ai sintomi da me prescritti? Grazie mille davvero per l'aiuto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sua madre o altri familiari cosa dicono al riguardo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mia madre é preoccupata anche lei, dice che non ragiona..anche lei voleva parlare col medico di base di questa situazione ma non è sicura possa aiutarla.. Non riesce proprio a capire cosa sia giusto e cosa no.. Altri familiari.. Beh gli unici rimasti con cui ha rapporti sono esterrefatti dal suo modo di pensare.. È sempre stato autoritario ma mai a questi livelli..
[#3]
dopo
Utente
Inoltre non parla più nemmeno a mia mamma, oltre che a non parlare più a me.. Da tempo ormai
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il medico di base potrebbe fornirvi un primo parere indicativo. Nel caso lui lo ritenesse necessario potete rivolgervi al centro di salute mentale della vostra zona di residenza.
Cordiali saluti