Dismissione/cambio psicofarmsci

Salve, vorrei cortesemente qualche chiarimento in merito ad uns terapia di un mio famigliare con haldol. Siamo da poco passati da un iniezione del preparato decanoas ogni 3 settimane alle compresse da 5 mg da prendere alla sera 1 sola compressa prima di dormire... dal dosaggio che mi sembra abbastanza basso mi pare di capire (leggendo il bugiatdino) sia la dose come ipnotico . Il problema è che il fisico è gia stato provato con le iniezioni, forte aumento di peso girovita abnorme che sembra una persona incinta, iperprolattemia. Non vorrei essere precipitoso ma vorrei sperare che si sistemassero i problemi di obesita con un eventuale interruzione totale ( in manieta graduale e nei giusti tetmini ovviamente)
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quale indicazione é stato prescritto il farmaco?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La diagnosi è personalità immatura

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere questa non é considerata una diagnosi ma la descrizione di una caratteristica personologica. Senza conoscere approfonditamente la condizione clinica, a questo punto, non é possibile esprimere alcun parere sulla opportunità della terapia e sulla eventuale possibilità di dismissione a breve o medio termine. Occorrerà confrontarsi con lo specialista di riferimento per questa tematica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve, intanto grazie per aver risposto subito. La diagnosi di "personalità immatura risale ad almeno 5 anni fa' quando era stato indicato nella lettera di dimissione da un ricovero in tso. In questi anni non ci sono stati episodi particolarmente gravi. La situazione è stabile da almeno un anno e non si sono stati episodi 'maniacali' di alcun tipo. Diciamo che la terapia che sta seguendo è solo di mantenimento. Comunque vorrei chiedere (specifico solo in linea teorica), se si volesse seguire una dismissione del farmaco haldol da un dosaggio di 1 pasticca da 5 mg al giorno. Sarebbe una cosa in qualche modo possibile? E sopratutto ci sarebbe un miglioramento in termini di peso corporeo e di girovita?