Depressione maggiore cronica e litio

Gentili Dottori,

soffro del disturbo in oggetto con periodiche fasi di acutizzazione spaventose. Mi trovo nel bel mezzo di una di queste, con persistente ideazione suicidaria.

Ho già subito 4 ricoveri per Depressione, ed ho provato tutti gli SSRI e SNRI, e tutti gli stabilizzatori dell'umore meno il Litio, che assumo da soli 2 giorni per la prima volta.

Attualmente la terapia che assumo è così strutturata:

- Prozac40 mg la mattina e 20 mg dopo pranzo;
- Rivotril 4 mg 3 volte al giorno;
- Abilify 15 mg 1 cp dopo pranzo;
- Carbolithium 300 mg 1 cp la mattina e 1 cp la sera.

Il litio mi è stato presentato quasi come miracoloso per risolvere questa ennesima ricaduta.... So bene le cautele che bisogna usare nel "maneggiare" questo farmaco, ma trattandosi, la mia, di Depressione qualificata come Maggiore e Grave mi chiedo perché non mi sia stato prescritto prima.

Inoltre so che è uno stabilizzatore dell'umore; ma può anche innalzarlo dallo stato di prostrazione in cui mi trovo?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Credo che il Litio sia una scelta molto valida, perchè può aiutarla non solo a mantenere l'umore stabile, ma anche in questa fase depressiva. Quando è presente ideazione suicidaria, il Litio il farmaco migliore per prevenire che l'idea si trasformi in realtà. Il potenziale anti-suicidio del Litio è conosciuto e verificato da molto tempo.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio. E quanto tempo impiega il litio per fare effetto?
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Un paio di settimane o poco più.