Sbalzi d'umore e ansia

Gentilissimi Dottori, sono ancora qui per un Vostro parere in merito alla mia terapia.
Soffro da molti anni di depressione, ansia e attacchi di panico, ho fatto molte
terapie e ho raggiunto una accettabile condizione psicofisica.
Non ho piu' paura di andare in luoghi affollati, ho superato la paura di guidare in autostrada, ecc.
Mi e' rimasta un po' di ansia e ogni tanto ho degli sbalzi di umore verso il basso.
La terapia che mi ha dato maggiori risultati e' stata l'abbinamento di paroxetina con lyrica, sospesa dopo alcuni mesi per gli effetti collaterali a livello sessuale.
Da qui in poi mi sono stati prescritti molti farmaci da assumere di cui riporto :
Mattino
Zarelis 75
lyrica 150
carbolithium300
sera
carbolithium300
lyrica 150
trilafon 4

All'ultima visita, dopo aver detto di avere avuto un po' depressione, mi sono stati aggiunti alla terapia attuale Sulamid e Noritren 25 mattino e sera.
A me sembrano molti farmaci, inoltre il Litio non sta' dando nessun risultato, lo sto' assumendo da 3 mesi. Vorrei tornare alla vecchia terapia, accettando i fastidiosi effetti collaterali, ma invece mi viene prescritta una terapia sempre piu' complessa.
Volevo sapere voi che ne pensavate.?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia attuale è da considerarsi tipica per un disturbo del tipo bipolare.

Andrebbe comunque valutata la litiemia per capire se è nel dosaggio considerato terapeutico e se è possibile valutare una aumento in quanto il dosaggio potrebbe risultare basso.

L'evidenza di trattamento con altri prodotti credo prenda in considerazione anche altri sintomi che non ha descritto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa terapia è per un disturbo bipolare a quanto sembra, oppure è stato messo come tentativo per una depressione resistente ?
In effetti ad esempio trilafon e sulamid sono in contraddizione, hanno effetto opposto alle dosi in corso. Per il resto, ad esempio zarelis è a dose bassa, quindi non si capisce perché abbinare altri due antidepressivi anziché ad esempio utilizzare quello a dose maggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, non sono mai stato bipolare, in quanto non ho mai avuto fasi maniacali, ma solo fasi cicliche di umore normale a umore piu' basso.
La terapia e' stata costruita per potenziare l'effetto antidepressivo.
I miei sintomi sono: una leggera ansia e malinconia, che non sempre si manifestano, e tendo un po' a rimuginare sugli eventi.
In passato ho preso depakin, ma non ho mai riscontrato benefici per l'umore
Non capisco nemmeno io perché' aggiungere un farmaco invece di aumentare il dosaggio di quello gia prescritto..
Grazie ancora e buona serata.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In effetti appunto rimangono questi punti da chiarire. Se si tratta di una depressione ricorrente e/o resistente, mi torna il discorso di utilizzare in aggiunta farmaci come litio o depakin, però i suddetti si tendono a usare quando gli altri, a dose piena e per tempi congrui non hanno funzionato, e dopo alcuni tentativi con farmaci di classe diversa e meccanismo diverso.
Altrimenti più medicinali sovrapposti, alcuni dei quali ad effetto contrario, altri sotto la dose piena, possono semplicemente non sortire effetto.
[#5]
dopo
Utente
Nel frattempo sono ritornato dal "vecchio" Psichiatra che mi ha curato per molti anni e che conosce bene la mia situazione.
Sinceramente ero un po' stufo di questi continui cambiamenti di terapie e di
continue aggiunte di farmaci senza tra l'altro avere miglioramenti.
Ricordo che 2 settimane fa per telefono mi aggiunse il Wellbutrin che mi causo' un'attacco di panico.
La nuova cura prescrittami e' la seguente:
Cymbalta 30 mg dopo 7 gg 60 mg
en gocce 10 mattino
15 sera in attesa che l'antidepressivo cominci a fare effetto.

Saluti e grazie.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa è una cura antidepressiva standard. Cymbalta ha un profilo simile a efexor. Appunto sarebbe strano pensare di essere arrivati a quella politerapia quando invece esistevano altri antidepressivi da provare da soli, il che nella depressione "semplice" significherebbe che non è neanche resistente, solo che bisognava trovare il farmaco giusto.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Pacini, la terro' aggiornato su questa nuova terapia.
Distinti saluti
Antonio.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Pacini, sono di nuovo qui per informarla sul mio stato di salute.
Purtroppo ho dovuto abbandonare il Cymbalta dopo circa 3 settimane perché mi causava una forte emicrania.
Il mio Psichiatra mi ha dato Anafranil 75m. che iniziato da dosaggi piu' bassi, piu' 10 gocce al mattino e alla sera di en per le prime settimane.
Sono molto preoccupato, sono sempre depresso e con pochi stimoli, inoltre sono
irritabile. Nonostante tutto faccio la mia vita normalmente, lavoro ma mi rendo conto di dare poco tempo ai miei bambini che la sera vorrebbero giocare con me, mentre io non ho voglia. Anche il rapporto con mia moglie sta' peggiorando.
Sono molto preoccupato, sono poco fiducioso anche nella terapia che sto' attualmente facendo, avendo gia' preso Anafranil molti anni fa che mi causava molti effetti collaterali.
Non so piu' dove sbattere la testa.
Grazie ancora per la Vostra attenzione.