Depressione e fasi di cura

Buongiorno.
Sono in cura sotto guida psichiatrica da circa inizio ottobre per una ricaduta depressiva.
Inizio con 10 mg di paroxetina per 7 gg, poi 20 mg per altri 10 gg e dal 18/10 la posologia è di 30 mg.
Sapevo del fatto che ci vogliono 3-4 settimane per sentire i primi effetti ed è stato così. In particolare nella settimana dal 1 al 9/11 sono stato bene (non euforia di tipo bipolare ma svolgevo con piacere le normali attività lavorative e di svago). Non dico che mi sentivo già guarito ma vedevo di essere decisamente sulla buona strada.
Ora da 4-5 giorni a questa parte si sono ripresentati in modo abbastanza forte i disturbi iniziali per cui la mia domanda è: prima del raggiungimento del benessere definitivo, crede possano esserci delle fasi di periodi "normali" e di periodi "bassi" che si alternano fino a che l'umore si stabilizza su un buon benessere? Quanto potrebbe durare questo periodo?

Inoltre nelle fasi un po' difficili il medico mi ha detto di integrare 1-2 compresse di lorazepam per sedare l'ansia dei momenti più forti. Sul libretto è indicato di non superare le 8 settimane di trattamento. Anche lei con questa posologia ritiene di non superare questa durata?

Grazie del vostro preziosissimo contributo.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
durante una terapia antidepressiva è possibile che si verifichino momenti di maggiore e minore benessere.
Per valutare l'andamento della cura infatti solitamente non si considerano le singole giornate o periodi di pochi giorni, ma si osserva l'andamento generale nel corso del tempo.
Si tratta ovviamente di un osservazione che può cambiare da persona a persona e perciò difficilmente quantificabile in base a dati statistici.
Per quanto riguarda le compresse di lorazepam, la precauzione indicata sul libretto si riferisce a terapie continuative. Mi sembra invece di capire che il suo curante le abbia opportunamente indicato di utilizzarlo "al bisogno". Pertanto la cosa migliore sarebbe discuterne al prossimo colloquio, indicando in quante occasioni è stato necessario assumerlo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat