Bipolare II
Salve, dopo la seduta psicoanalitica di oggi, ho riflettuto e mi sono fatto un'idea della mia storia psicopatologica: fin dall'infanzia ho sempre avuto un rapporto ambivalente con mia madre, nel senso che a volte dovevo fare da figlio, a volte da padre, questo ha creato una interdipendenza e un umore altelenante, il tutto ha retto finchè mio padre non è morto, la mia ex mi ha tradito e poi lasciato, questa triade di eventi traumatici ha esasperato i miei sbalzi d'umore, facendomi passare dalla depressione all'ipomania.
Quello che volevo chiedervi è se secondo voi tutto questo è verosimile, è possibile che un disturbo di personalità dipendente, magari con umore ciclotimico, sia degenerato in un disturbo bipolare di tipo II con manifestazioni psicotiche? grazie per le risposte.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Quello che volevo chiedervi è se secondo voi tutto questo è verosimile, è possibile che un disturbo di personalità dipendente, magari con umore ciclotimico, sia degenerato in un disturbo bipolare di tipo II con manifestazioni psicotiche?<<
questa "evoluzione" può accadere da un punto di vista psicopatologico, ma chiarire le cause scatenanti quando si parla di bipolarismo diventa molto complesso, soprattutto on-line e senza una valutazione clinica approfondita. Le suggerisco di fare queste domande al suo psicoterapeuta e allo psichiatra che la sta curando.
Spesso emerge una famigliarità con questo disturbo, quindi la componente genetica potrebbe essere rilevante oltre a quella ambientale.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Grazie Dottore, ne parlerò con la psicoanalista e con lo psichiatra, io sono dell'avviso che ci puo essere una predisposizione genetica, anche se a tutt'oggi non è dimostrabile scientificamente, ma non basta, debbono esserci anche fattori esistenziali a scatenare la patologia, cmq credo che sia lavorando in analisi, sia con gli psicofarmaci, se ne possa uscire.
N ella mia parentela, c'è il caso di suicidio di mio nonno, però di cosa soffrisse non si è mai saputo, perchè non è mai stato da uno specialista.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..debbono esserci anche fattori esistenziali a scatenare la patologia..<<
concordo con quanto scrive.
Il fatto che ci sia una buona componente ereditaria non significa che l'ambiente, le esperienze, lo stress e le relazioni affettive non possano influire sull'andamento della psicopatologia.
[#4]
Utente
Sono d'accordo con lei, chi non ha un parente toccato? eppure non tutti cadono in psicopatologie, ecco perchè ritengo che lavorare con la psicoanalisi sia utile, perchè eliminando i fattori ambientali, rimangono solo quelli genetici, che da soli non bastano a mantenere il malessere.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ci puo essere una predisposizione genetica, anche se a tutt'oggi non è dimostrabile scientificamente, ma non basta, debbono esserci anche fattori esistenziali a scatenare la patologia
>>>
Questo è scontato. È un punto di vista oggi largamente accettato quello secondo cui i disturbi psicopatologici hanno cause sia genetiche, sia ambientali.
Però la ricerca delle cause e dei perché da sola spesso non aiuta, purtroppo. Per lo meno per la parte ambientale e psicologica.
Il fatto che suo nonno non abbia cercato aiuto può dipendere dalla parziale "popolarità" di cui psicologi e psichiatri godono. In alcune zone geografiche meno che in altre, ad esempio. Questo è vero oggi, si figuri come dovevano essere le cose ai tempi di suo nonno.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Esatto, ancora oggi, qui da me, al massimo lo si dice in massima riservatezza al medico generico, il quale prescrive lui stesso antidepressivi senza una diagnosi accurata.