Informazione su possibili effetti farmaci

Buonasera,

volevo avere un' informazione, è possibile che uno tra questi farmaci Depakin chrono, Seroquel, Zoloft possa dare effetti extrapiramidali ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

dovrebbe specificare meglio la questione, altrimenti l'informazione che cerca è chiarita nei foglietti illustrativi, quindi non si capisce l'origine di questo dubbio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re,

La ringrazio per la risposta. Sto assumendo Depakin chrono 450 mg , Seroquel 50 mg, Zoloft 50 mg, Tavor 1,5 m per disturbo ossessivo-compulsivo. Ieri l altro ho cominciato a sentire dolori alle spalle e alla nuca con irrigidimento che mi provocava un fortissimo dolore alla base del capo quasi paralizzante.Ogni volta che deglutivo avvertivo questo dolore pungente ed ero irrigidita anche alla gola. Ho telefonato al medico di famiglia, mi ha visitata, mi ha detto che ero rigidissima. Avendomi visto così dolorante mi ha somministrato subito un tachipirina 1000mg. Dopo un pò il dolore si è attenuato anche se mi sentivo un pezzo di legno. Il medico mi ha detto di continuare con le tachipirine e se il dolore sarebbe continuato di fare delle punture di muscoril.
La domanda che volevo porre era se i farmaci che sto assumendo possano dare in alcuni casi questi effetti.

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
nella mia esperienza non ho mai visto comparire effetti extrapiramidali con i farmaci da lei menzionati e a quei dosaggi. Sembra che anche il suo curante, somministrandole Tachipirina abbia pensato ad un fatto infiammatorio, altrimenti sarebbe intervenuto in altro modo.Non si può escludere una risposta eccezionale a qualcuno dei farmaci menzionati da parte sua, ma a me sembrerebbe altamente improbabile.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re

La ringrazio molto per la Sua esauriente risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A giudicare dalla cura che ha funzionato per alleviare il dolore, non direi trattarsi di rigidità extrapiramidale, oltretutto i farmaci che Lei assume non sono di quelli che producono questo effetto collaterale (il seroquel lo ha credo nel foglietto ma in realtà è improbabile).

Una nota: la terapia che fa più che per un disturbo ossessivo (zoloft ma a bassa dose) sembra per un disturbo bipolare (depakin e seroquel).