Non so tipo un disturbo

Salve dottori, vi contatto in quanto è da un bel periodo che ho un tarlo fisso in mente, diciamo che questo però non è sempre stato fisso ed è scomparso e riapparso più volte nel corso del tempo. Il tarlo riguarda il mio orientamento sessuale, premetto che oltre una sporadica esperienza omo (tra l'altro non avevo erezioni rapide) ho sempre avuto esperienze con donne e quindi ho sempre avuto erezioni spontanee anche se non ero intento in atti sessuali. Sono fidanzato ma non ho mai avuto un rapporto sessuale completo. Ora questa cosa mi fa vacillare e ho paura. Tanta paura. Volevo chiedervi ma si tratta di un problema mentale? Non so tipo un disturbo? Anche perchè omo non potrei mai esserlo visto che provo erezioni con le donne. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La fissità di un pensiero, al di là, del contenuto può rappresentare l'evidenza di un disturbo d'ansia con specifiche caratteristiche.

Il problema principale è riconoscere il disturbo e trattarlo in modo adeguato, riterrei senza dover entrare nella tematica specifica che espone.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Capisco e la ringrazio per la risposta. Quindi potremmo dire che anche tutte le mie paure, e tutti i miei restanti pensieri possono essere ricollegati a questo problema?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi pare di aver compreso che ha posto un dubbio con una unica tematica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
si dottore lei ha capito molto bene, praticamente ho paura di questa tematica che le ho esposto. Volevo chiederle una cosa, questo mio continuo pensare e pensare mi porta a non accorgermi più come una volta delle ragazze, e questa cosa mi spaventa, insomma la mia domanda è questa: Siccome la mia mente è impegnata nel cercare, insomma una sorta di scappatoia a questo pensiero, è normale non fare più caso a tutto quello che pensavo prima?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dalla sua scheda si evince una richiesta continua in merito alle tematiche poste che, comunque, se alimentate possono portare ad un circuito chiuso dal quale è poi difficile divincolarsi.

Il consiglio più appropriato che le posso fornire è quello di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria in quanto la situazione sembra andare verso un peggioramento clinico.

E' preferibile evitare di continuare a chiedere per ricevere risposte in quanto da nuove risposte sorgono nuove domande che portano sempre alla precedente richiesta senza che, di fatto, lei possa avere soddisfazione dalle risposte ricevute.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore lei ha pienamente ragione ed ha colto in pieno il problema. La sa un'altra cosa? Alla fine il problema sono io!! ebbene si l'ho capito stasera, sa le ho parlato prima delle mie paure ecc e questa sera sono arrivato ad una conclusione, sono io che ci do troppo peso! Credo di esser diventato io stesso il problema, in consulti precedenti mi è stato detto che l'orientamento sessuale non cambia da un giorno all'altro, che nel modo in cui si è manifestato il mio problema si tratta di un'ossessione in quanto è arrivata, è andata via e via via discorrendo, alla fine credo che quest'ultima volta che è arrivata io ci abbia dato troppo peso. Inoltre altra cosa è il fatto che comunque quando abbiamo un'ansia o paura il nostro cervello si attiva per poter sviare e scappare quest'ansia il che risulta tutto collegato. Ho preso la decisione di recarmi da uno psicologo nella mia città perchè io così non posso vivere tranquillo. La ringrazio per il tempo e mi dica se ho sbagliato nella mia deduzione logica.