Antidepressivi

Salve, chiedo un informazione inerente all'assunzione di antidepressivi. Come mai gli antidepressivi si devono assumere al mattino? Mi ricordo quando assumevo citalopram sempre al mattino e adesso venlafaxina sempre al mattino. Forse hanno più efficacia se assunti al mattino?
Grazie tante a chi risponderà
Distinti saluti.
Francesco.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
gli antidepressivi possono avere effetti stimolanti (essendo per l'appunto antidepressivi), quindi si preferisce assumerli al mattino per evitare eventuali disturbi del sonno.
Non si tratta però di una regola assoluta, in quanto in base alla molecola scelta e la risposta individuale è possibile modificare l'orario di assunzione.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Tante grazie.
A risentirci.