Non vivo bene

Salve. Avevo già scritto su questo sito circa 4 mesi fa per un problema simile. Ho 19 anni e sto con un ragazzo (la mia prima storia) da 5 mesi. Con lui sto benissimo, non vorrei mai lasciarlo andare, vorrei passare ogni momento con lui. Il problema è quando non siamo assieme. Non riesco a stare serena, a godermi il nostro amore. Mi vengono paure e pensieri normali, come "ma sarà quello giusto?", "se lo amo perchè ho questi pensieri?", "come starei se ci lasciassimo?", ma continuano poi a tormentarmi. A volte arrivo alla conclusione di doverlo lasciare perchè non riesco a stare bene, ma poi mi rispondo che non voglio. Effettivamente io con lui sto bene, non voglio lasciarlo, lo amo. Poi mi basta vederlo per stare meglio. Fortunatamente ho questi problemi solo alcuni giorni al mese, soprattutto quando ho molto tempo libero. Mi sono recata 3 mesi fa da una psichiatra e sto prendendo 17 gocce di Entact al giorno con scarsi risultati. Ero già stata in cura dalla stessa psichiatra 2 anni fa per ansia, scarsa autostima e insicurezza. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se questi pensieri si limitano a 2-3 giorni al mese, non dovrebbero esserci un impatto enorme sulla sua vita quotidiana, anche in considerazione del fatto che se riesce a tenersi occupata i pensieri diminuiscono in quantità e intensità. Lo specialista ha prescritto l'attuale terapia probabilmente perché sospetta un problema di natura ossessiva. Se il beneficio della terapia farmacologica ē stato scarso o nullo, questo va riferito allo psichiatra che ne trarrà le opportune conclusioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il problema continua ormai da più di una settimana e sta peggiorando. Ho provato a contattare la mia psichiatra, ma non mi ha dato risposta.
Continuo a stare male e ad essere infelice senza capirne il motivo. Riesamino continuamente tutto per capire perchè sto così e la situazione peggiora.
Ho anche pensieri suicidi e autolesionisti.
Lei sa dirmi come comportarmi?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre una valutazione diretta di uno psichiatra. Se non riesce a contattare lo specialista di fiducia può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza per una visita urgente.
Cordiali saluti