Ragazza bipolare
Salve a tutti, chiedo un parere a chi puoi aiutarmi.
Sono un ragazzo di 26 anni e da un anno e mezzo frequento una ragazza di 30. Premetto che lei è molto affascinante e bella, non passa in osservata ovunque va.
Detto questo il rapporto è sempre stato di alti e bassi, momenti quasi critici, sbalzi di umore, mani addosso e più di una volta anche con aggressioni! Lei non L ho ammette ma io leggendo da vari forum è visto i sintomi credo soffra di bipolarismo. Io gli voglio in bene del l'anima e gli ho dato tutto, soldi , amore e credo che lei lo riconosca che sono un ragazzo d oro! Il problema e che lei credo veda questa mia fragilità nell appoggiarla sempre e spesso sembra ci provi gusto a farmi del male e soffrire, quasi come veda in me qualcosa che lei non potrà mai essere. Anche il buio ha bisogno della luce.. Cambia di giorno in giorno umore, le cose cambiano drasticamente settimana in settimana.. Premetto anche che fa uso di alcool da molto tempo e questo credo L abbia distrutta. Perché queste persone possono diventare così cattive e non riescono a vedere il cuore che io ci metto in ogni singolo gesto? E soprattutto come bisogna comportarsi? Bisogna insistere o lasciare anche passare giorni e cercare di essere gli orgogliosi che non siamo? Grazie mille a chi saprà darmi un aiuto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
nel caso in ci la sua ragazza fosse davvero affetta da un disturbo bipolare credo che avrebbe un ristretto margine di manovra nel relazionarsi con lei, perché sarebbe profondamente influenzata dalla malattia e non del tutto consapevole né padrona delle proprie azioni.
Lei però ci dice anche che abusa di alcool e non è da escludere che sbalzi d'umore e comportamenti violenti non possano dipendere da questo.
Ha provato ad affrontare direttamente con lei il discorso?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Riesco a parlarle raramente, lei sa che su molte cose ho ragione ma di ragione solo quando è veramente tranquilla..
Però il problema vero è proprio non L ho mai affrontato.
Anche se lei stessa ha ammesso che è stressata a causa del lavoro ( barista) e che facendo una vita così deve sempre fingere davanti a tutti, clienti e amici x farli illudere e aumentare di conseguenza i profitti! Insomma mentisce sempre a se stessa e non è mai serena e lei stessa! Virna da un passato violento ha perso entrambi i genitori e la morte di sua madre L ha fatta diventare una iena, andava via di matto.. Graffiava i mobili in casa, usciva e non tornava x giorni, in strada prendeva il volante del l'auto e lo girava mentre L auto era in marcia.. Tutti esempi.. Viene anche da un passato di nightclub .. Dove li credo abbia iniziato la mania del bere.. E ora credo che se lo sia portato dietro.. Quando beve, cambia espressione, non sembra più lei, dice cose e reagisce istintivamente . Diventa cattiva.. Di conseguenza credo questo la porti ad essere sempre ad alti e bassi anche quando non beve x giorni.. Ma poi la storia si ripete..
Io più insisto a cercarla e fargli capire che le voglio ebbe e più trova una porta chiusa..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Lei non L ho ammette ma io leggendo da vari forum è visto i sintomi credo soffra di bipolarismo.<<
questo non può saperlo, senza una valutazione psicologica o psichiatrica. Questi comportamenti potrebbero essere dovuti anche ad altre psicopatologie non necessariamente su base umorale.
Non ci sono comportamenti da suggerire se non cercare di sensibilizzare questa ragazza verso una consulenza psicologica (evitando di fare diagnosi).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la ragazza è traumatizzata dalla perdita della madre, ha un passato difficile ed è autodistruttiva può essere molto complicato capire come relazionarsi a lei e anche farle accettare sia il suo amore che il suo aiuto, perché non è da escludere che la sua autodistruttività la porti a rifiutare ciò che di buono la vita ha da offrirle.
Trattandosi di una situazione delicata le suggerisco di parlarne di persona con un nostro collega per poter esporre nel dettaglio tutto il quadro (cosa che per motivi di privacy qui non può fare) e analizzare anche quali sono le motivazioni che la portano a desiderare così fortemente di aiutarla e di stare assieme a una persona con così tanti problemi, perché il solo amore a volte non spiega tutto
[#5]
Utente
Forse sono io che sbaglio anche. Na non è una situazione facile da gestire..Non sono perfetto, e a volte la cerco e chiedo chiarimenti su dei suoi comportamenti fuoriluogo e x me assurdi.. E più la "stresso" è più ottengo L in contrario! Insomma se vuole lei bene.. Decide i giochi lei..
E io ad essere sincero da quando la conosco mi sono annullato in tutto.. Ho perso lavori, amicizie e non ho più alcun interesse, neppure nel leggere un libro. Mi sono dedicato a lei dandogli il cuore e anima.. Eppure ho perso me stesso! E mi sembra impossibile che lei non veda niente di tutto questo e provi quasi indifferenza nel vedermi star male..
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Decide i giochi lei.. E io ad essere sincero da quando la conosco mi sono annullato in tutto..<<
questo atteggiamento passivo non giova affatto alla sua salute psico-fisica.
Eviti di fare il martire o di cercare di "salvare" questa persona perché non è possibile. Le coppie funzionano se sono bilanciate e i bisogni reciprocamente condivisi.
Come è arrivato a questo stato di cose?
[#7]
Utente
Forse x paura di perderla e di restare solo.. Magari anche perché sopraffatto dal suo orgoglio che spinge a passare in secondo piano.. Dico solo che se magari avessi fatto più L uomo e L avessi accontentata meno probabilmente solo dopo 2 mesi sarebbe finito tutto quanto. Mi rendo anche conto che così come è ora è difficile se non impossibile costruire qualcosa x un futuro. Perché con chiunque io abbia parlato ( ex-fidanzati e amici) tutti riportano le stesse cose e mi mettevano in guardia ed evitare la sua conoscenza. Sembra che non sia io che non vado, certo non sono perfetto, ma che chiunque si rapporti con lei otterrà lo stesso trattamento! Sembra un disco che si incanta e riparte!
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..tutti riportano le stesse cose e mi mettevano in guardia ed evitare la sua conoscenza..<<
nonostante ciò lei ha preferito comunque imbattersi in questa relazione. Tenga presente che molto probabilmente le cose non cambieranno, quindi cerchi di riprendersi la sua individualità, possibilmente consultando lei stesso un Collega di persona.