Bipolarismo?

Salve, il mio più che un consulto è un consiglio.
Ho trentatré anni e da quando sono nata che ho accanto mia madre con disturbi dell'umore.
Mi spiego: fin da piccola me la ricordo sempre a letto con nessuna voglia di fare , veniva mia nonna a preparare da mangiare e sistemare la casa, noi per lei non contavamo, non le interessava nulla se ci fossimo o meno,nè tantomeno che avessimo mangiato o se andassimo a scuola sistemati!
Con gli anni queste fasi si sono sempre più alternate a stati di euforia,voglia di fare, spostare mobili, fare spesi folli(a danno del portafoglio).Mio padre l'ha portata da diversi medici,ma non è cambiato nulla..dopo che si riprendeva abbandonava tutto.. cura e medico..
Arriviamo al 2010 quando ha un ictus,problemi di disartria,ma nonostante tutto e tutti(lasciandoci shockatti) è riuscita a reagire senza 'cadere', è rimasta con dei deficit motori e ciò non le permette più di guidare...da qualche tempo è irritabile, se la prende con tutti, non le va mai niente bene,se si fa la spesa non c'è mai ciò che voleva lei(il bello è che sapendo che si scende al super mica ti chiede cosa le serva nonostante lo chiedi), è ossessionata dal lotto(non gioca molti soldi), beve molto caffè, e qualche volta l'ho vista fumare una sigaretta(prima dell'ictus fumava), ha la mania di conservare le bottiglie di plastica vuote,i sacchetti del pane,quelli della spesa...e se qualcosa sta finendo non la mangia e la lascia lì senza che possiamo toccarla o mangiarla fin quando non marcisce!
Se la prende con mio padre(ha 75 anni e ha subito 10 anni fa un trachectomia totale) per qualsiasi cosa, tutto è sbagliato quello che fa! e papà fa tanto! si lava pure i piatti!!! Già le faccende domestiche...non vuole alzare un dito o se lo fa lo compie non nervosismo come se non le spettasse!Ma mica è sulla sedia a rotelle!anzi deve muoversi sennò i muscoli si atrofizzano!!
Guardi io non ce la faccio più,sono stanca,è una vita che vivo questa situazione,non so che fare,anche se va dal medico la cura poi l'abbandona!
Mi sento esaurita,ho bisogno d'aiuto prima che accada qualcosa...

scusate lo sfogo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sua madre ha sicuramente bisogno di un'assistenza specialistica. Sarebbe opportuno che venisse coinvolto il centro di salute mentale della sua zona di residenza. Per la valutazione del caso e, eventualmente, l'impostazione di una terapia che possa essere seguita anche senza la costante volontà di sua madre ( es. farmaci a rilascio prolungato).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta