La mia ragazza messaggiava di nascosto con l'ex

Salve dottori, vi racconto in breve la mia storia con la mia attuale ragazza per avere dei consigli se continuare o meno. Io ho 24 anni e lei 18, sono 5 mesi che siamo fidanzati, quando lei mi ha cercato per la prima volta, erano 4 mesi che usciva con un ragazzo, che a me ha detto che lo mollava per me, perché lui non era il suo tipo e non lo amava. Dopo circa un mese che stavamo insieme, io gli ho chiesto se con lui aveva chiuso qualsiasi tipo di rapporto, lei molto tranquillamente mi ha detto di si. Dato che lei ha un attività e lui lavora li, ho sempre avuto la paura che potessero avere un dialogo a mia insaputa. Inizialmente mi sono voluto fidare, poi mi si sono accesi molti campanelli d'allarme, del tipo: ogni volta che io incontravo lui, sia da solo che con la mia ragazza, lui si sentiva sempre in difficoltà distogliendomi sempre lo sguardo, e si faceva rosso come un pomodoro, lei mi raccontava sempre che era convinta che lui la amasse anche adesso, mi ha detto che si era fatto un tatuaggio con il suo nome, e altre stupidaggini di questo genere. Io ho subito pensato che queste cose che lei mi diceva, era verità, detta da lui a lei di nascosto a me. Qualche giorno fa ho pensato che era ora che mi togliessi tutti i dubbi, mi sono fatto dare il telefono e usando un software che fa resuscitare gli sms cancellati é uscita l'amara verità. In poche parole fino a 10 giorni fa si scambiavano dei messaggini sdolcinati ogni 4-5 giorni. Io l'ho subito chiamata e ho chiesto spiegazioni sull'accaduto. Lei mi ha detto che ha sbagliato e che se ne è pentita, e tutti i messaggi che lei gli ha inviato, l'ha fatto perché lui gli faceva pena perché lui era cotto di lei e lei l'ha mollato senza scrupoli. Ora mi ha promesso che non succederá più, ma io sono voluto andare più affondo alla cosa, spremendola un po', e capire se soltanto con lui si é comportata così. Lei mi ha detto che soltanto il suo primo amore é stato vero, poi ha finto una storia di un anno, anche in casa, poi ha avuto altre storie, sempre con un tira e molla, tenendo sempre buona l'ultima persona lasciata. È stata un ora a piangere, e mi ha detto che lei vorrebbe cambiare questo suo modo di comportarsi, dichiarandosi una pazza che senza scrupoli riesce a ribaltare qualsiasi storia.ora chiedo a voi come devo comportarmi, perché io la amo sul serio e ora mi sento anche io come una ruota di scorta. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è possibile che il comportamento della sua ragazza sia dettato da immaturità - visto che è molto giovane - e che, una volta messa di fronte alle sue responsabilità, si sia sentita sinceramente pentita per essersi comportata in quel modo, dando corda a un ragazzo innamorato di lei ma che non le interessa solo per la pena che le suscita.

E' una ragazza che apprezza molto complimenti e attenzioni che le possono arrivare da parte dei ragazzi?
Secondo lei è possibile che rimanga in contatto con i propri ex per non sentirsi sola o lo fa perché ne frattempo li illude di poter tornare un giorno assieme?

La sua decisione dipenderà dalla valutazione di questi elementi e da quanto è disposto a darle del tempo per dimostrarle di essere davvero pentita del proprio comportamento.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Massaro,

Si è una ragazza che apprezza molto i complimenti,e molte volte mi fa notare delle attenzioni che gli danno alcuni ragazzi, che secondo me non esistono queste attenzioni, e lei ci tiene che io le noti senza che me lo dice lei... Secondo me rimane in contatto con i propri ex per non sentirsi sola, perché purtroppo in passato quando aveva 8 anni, i suoi genitori sono stati separati per circa un anno e lei ha accusato il colpo pesantemente, dicendomi che il padre l'ha fatta sentire sola...io ho chiesto il vostro parere perché non so come devo comportarmi, perché lei si comporta con me come una ragazza davvero innamorata, e io dopo aver scoperto quello che le ho citato sopra, ho dei veri dubbi se lei le è veramente o sta fingendo..se può darmi dei consigli sul mio comportamento da adottare per capire se posso contarci o meno. Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le suggerisco di riparlarle di come si è comportata e di cercare di sviscerare con lei l'argomento per aiutarla a capire che sta reagendo così alle carenze della sua infanzia, ma che non è corretto che si comporti in questo modo se è fidanzata con lei.
Provi chiederle come si sentirebbe se fosse lei a comportarsi così con altre ragazze e vedrà che si renderà conto di quello che sta provando.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni della Collega.

Lei scrive:
" Qualche giorno fa ho pensato che era ora che mi togliessi tutti i dubbi, mi sono fatto dare il telefono e usando un software che fa resuscitare gli sms cancellati é uscita l'amara verità,.."

Non esistono altri metodi?
Un dialogo sano, empatico e comunicativo?
La coppia va nutrita e manutenzionata.....lo spionaggio, solitamente porta solo amarezza e disagi di coppia ..

Da quanto leggo sembra un rapporto che dovrebbe ancora crescere e maturare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa,
La ringrazio per le informazioni che mi ha fornito, appena gli parlerò le daró le sue risposte in merito ai suoi consigli. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Vandone,
Ho dovuto usare lo spionaggio perché circa 20 giorni fa, incontrando il suo ex io gli ho richiesto se le aveva mandato qualche messaggio, e lei ha negato..e prima che scoprissi tutto, lei 3 volte mi ha mandato un messaggio, dicendomi che doveva dirmi una cosa, e appena lei era faccia a faccia con me, mi ha sparato la prima cavolata che gli è passata per la testa. E qui se permette mi sono insospettito..scusate se non le ho scritte queste cose. Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Provi a parlarle di quello che abbiamo detto e ci faccia sapere!