Vitiligine - consigli su come affrontarla

Buongiorno.
alla mia compagna è stata diagnosticata la vitiligine.
Per ora ha solo poche chiazza bianche, ma non si sa come progredirà la malattia, né come reagirà alle terapie (naturalmente è in cura da dei dermatologi).
So che non ha conseguenze gravi sulla salute, ma può essere molto pesante dal punto di vista psicologico, specialmente nei confronti di una persona con disturbi d'ansia.
Fra l'altro, a detta di molti, la malattia ha una forte componente psicosomatica, per cui non star sereni può peggiorare le cose.
Vorrei un consiglio psicologico su come rapportarmi a lei ed aiutarla in questo momento.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive che la Sua compagna ha dei disturbi d'ansia.
Chi ha posto tale diagnosi? Di quali disturbi parliamo?
Da quanto tempo è stata diagnosticata la vitiligine?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

ha sofferto in passato di attacchi d'ansia, è stata in cura da psichiatri e psicologi, anche con terapie farmacologiche. Negli ultimi anni sta molto meglio da questo punto e gli attacchi d'ansia sono molto più sporadici.

La vitiligine, sospetta da un po' di tempo, è stata diagnosticata poche settimane fa.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la vitiligine potrebbe avere una correlazione con la gestione dello stress e degli stati ansiosi.

Si tratta chiaramente di un approccio integrato (dermatologia e psicologia), potrebbe girare il consulto anche in dermatologia.

Ha provato a chiedere alla sua compagna di fare lei stessa una richiesta di consulto in questa area?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la segnalazione.

Potrei senz'altro consigliarle di affrontare il problema in modo integrato, non soltanto con il dermatologo.

In realtà in questa fase ero più io a chiedere consiglio su come rapportarmi a lei per aiutarla ad affrontare questa cosa con serenità...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
ammesso che la vitiligine possa essere uno dei segni dell'emotività espressa tramite il corpo, quindi una "somatizzazione", l'intervento specialistico (psicologico) sarebbe consigliato.

Lei da solo difficilmente potrà aiutarla a stare meglio e noi non possiamo suggerire atteggiamenti o comportamenti, soprattutto a distanza e senza aver prima valutato la sua compagna.