Sconforto, tristezza

Salve, la mia richiesta è molto particolare ma spero potrete darmi lo stesso dei validi consigli. Ho avuto spesso momenti di tristezza e sconforto in questi ultimi anni a causa di rifiuti da parte di ragazze. Io penso di essere un bel ragazzo esteticamente e non ho neanche un brutto carattere, anzi, però purtroppo non riesco ad attrarre dal punto di vista mentale una ragazza. Inoltre non entro mai nella classica "zona amicizia" quando mi interessa una persona. Potreste darmi qualche consiglio? Dove sbaglio nel mio comportamento? Mi scuso per la richiesta un pò bizzarra ma è una situazione che mi rende molto triste. Saluti,

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo forse già il timore di ottenere risultati negativi la spinge a mettere in atto comportamenti che, invece di aiutarla, le creano ulteriori problemi. Si chiama profezia che si autoavvera.
Senza conoscere i suoi atteggiamenti e le sue tentate soluzioni ogni consiglio non avrebbe alcun senso.
Si consulti con uno psicologo dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile ragazzo,
le ragioni per cui una ragazza potrebbe respingere un ragazzo sono svariate. Certo che se poi diventa una costante, con ragazze diverse e si spalma su più anni allora, probabilmente ha ragione, c'è qualcosa che non va.
Di sicuro noi, attraverso un con consulto on line, e non conoscendola non possiamo aiutarla più di tanto.
Ma le chiedo: i suoi amici che cosa le dicono di questi sue mancate conquiste?Ne avete mai parlato?e le ragazze stesse? con che parole si defilano? le dico questo perchè, molte volte la percezione che gli altri hanno di noi è una fonte preziosa di informazioni che, molte volte, mai immagineremmo e proprio quello ci aiuta a crescere.
Parla della zona amicizia elusa. Forse è troppo diretto?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,
Gi amori nascono... "così", senza progettarli a tavolino e senza "volerli" troppo. Il troopo impegno ci rende poco naturali nei comportamenti e nelle reazioni.
Se può, accantoni momentaneamente "il problema", facendo come se non fosse la Sua prima preoccupazione.
Ma una consulenza di persona è la cosa che potrà aiutarLa di più, i Blog hanno dei limiti. E senz'altro la sua richiesta non è bizzarra!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e vi rispondo con un'unico messaggio. Vorrei tanto poter avere una consulenza di persona ma purtroppo negli ultimi mesi conduco una vita stressante a causa dei tirocini in ospedale (studio infermieristica) con annesse lezioni all'università che mi portano via molto molto tempo, anche il tempo per studiare. Capisco che non potrete mai capire che tipo di persona sono ma posso assicurarvi, ritornando al mio problema, che ho un atteggiamento molto naturale con tutti. Anche il rapporto con i miei amici è ottimo. Purtroppo lì sento poco perchè studiano tutti fuori, Milano, Roma, Boston, però quelle poche volte che ci sentiamo e ci vediamo passo sempre dei bei momenti e parlo con loro di tutto. Essendo laureato anche in scienze motorie, i ragazzi all'università mi chiedono consigli su come affrontare gli esami e ridurre l'ansia e si fidano molto di me. Il mio amico più stretto studia psicologia e mi ha sempre aiutato tanto dandomi validi consigli sulle ragazze. Un anno fa, per esempio, sono uscito con una ragazza. Siamo usciti la prima sera ed è stata una serata molto piacevole, ci siamo divertiti e a fine serata l'ho accompagnata a casa. Ebbene, dopo quella sera, ha iniziato a farsi sentire poco e a rifiutare altri tre inviti. Dottori, la stessa identica cosa mi è successa con altre due ragazze!! Io mi sono sempre comportato bene e non mi sono mai spinto oltre, ci tengo a dirlo. A volte ho anche pensato di essere troppo un bravo ragazzo, quel ragazzo che piace solo alle mamme per intenderci, ma comunque sono rimasto sempre me stesso nonostante le delusioni. Secondo voi, cosa sbaglio e cosa ho sbagliato (per esempio con quella ragazza che ho descritto)? Dovrei cambiare qualcosa del mio carattere? Scusate se ho scritto troppo ma volevo darvi maggiori feedback su di me.
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
a dire il vero pensavo che la sfilza dei rifiuti subiti fosse molto più lunga! SOLO tre ragazze che, poi, se ho compreso bene, una prima serata insieme a lei hanno comunque accettato di passarla. Capisco che a lei, essere rifiutato da tre ragazze possa apparire un' enormità ma la vita è fatta anche della corretta gestione delle sconfitte.
Mi associo alla collega e le dico che le unioni, moltissime volte, sono frutto di un alchimìa che, proprio per quello, non può essere costruito o riprodotto. Il feeling o scatta, o non scatta e se non scatta non è necessariamente perchè noi siamo sbagliati.
Comunque essendo un argomento complesso e se vuole trovare la tranquillità sull'argomento "ragazze" ,associandomi al dott. De Vincetiis, le consiglio dei colloqui chiarificatori con un collega vis a vis.
Tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa lei ha perfettamente ragione però a me questa alchimia non scatta mai. Questo non riesco a spiegarmi perchè non sono brutto esteticamente. Io ringrazio lei e gli altri dottori per il supporto e cercherò di trovare il tempo per parlarne con uno specialista. Buon weekend a tutti