Detesto tutti e pretendo attenzioni che poi non voglio più?
Salve,
premetto che la mia richiesta nasce in un periodo che non riesco a gestire.
Il mio problema è:
Ho molti "conoscenti" con cui uscire, parliamo del più e del meno, ma non mi espongo mai più di tanto, perchè non voglio essere ferita, di questo ne sono consapevole, ma negli ultimi anni noto che nel momento in cui qualcuno non mi presta attenzioni mi fisso su quella persona. Inizio ad avere sbalzi di umore, divento ossessiva, dormo male, diventa un pensiero fisso per tutto il giorno e con il tempo inizio ad odiare questa persona fino ad avere discussioni piuttosto forti pure di avere le sue attenzioni, poi però mi pento.
Diciamo che il mio carattere tende a divenire aggressivo e mi stresso, sia mentalmente che fisicamente. L'ultimo mese questo problema mi sta portando ad avere problemi di bulimia. In principio ho pensato che fosse solo stress o nervi, ma ora sta diventando un abitudine giornaliera.
Tutto questo si può riassumere in: Voglio quello che mi sfugge e mi faccio del male quando non lo ottengo.
Mi sono decisa a scriverVi perchè mi sento circondata da idioti che non mi conoscono affatto, ma so ( in parte) che il problema potrei essere io e che non sanno ne capirmi ne ci posso fare affidamento.
Quindi la mia domanda è: il mio problema va curato? Consigli su come potrei "modificare" i miei pensieri?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Quindi la mia domanda è: il mio problema va curato? >
Gentile Utente,
di fronte al malessere interiore che ci descrive e le sue difficoltà relazionali, le suggerisco una valutazione diretta presso un nostro collega.
Prima di pensare a una eventuale cura è opportuno infatti valutare la sua condizione alla luce di molti elementi riconducibili alla sua storia personale, familiare e a quanto concorrebbe a sostenere i suoi disagi.
Da quanto tempo sta in questo modo?
Come va la sua vita in altri ambiti, familiare, lavorativo, sentimentale?
I consigli on line non sono di aiuto - tra l'altro vietati dal codice deontologico e dalle regole del sito- solo uno specialista direttamente può aiutarla a comprendere le sue difficoltà e accompagnarla a ritrovare milgiore benessere e qualità di vita personale e relazionale.
Non trascuri l'opportunità di riferirsi a uno specialista, dato poi l'intensificarsi dei suoi disagi e il sovrapporsi del problema alimentare che ci riferisce.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.