La ritenzione idrica che purtroppo mi affligge

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.
Assumo da alcuni anni un antidepressivo, eutimil (paroxetina), e purtroppo ho preso alcuni chili... pensavo di assumere qualche tisana drenante per ridurre la ritenzione idrica che purtroppo mi affligge, ma temo le possibili interazioni con il farmaco che assumo... mi dareste un aiuto?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessun problema se assume una tisana drenante in associazione con la paroxetina che tende ad indurre un aumento di peso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta; a questo punto vorrei rivolgerle un'ulteriore domanda; lei afferma che la paroxetina tende ad indurre un aumento di peso ( ed io l'ho constatato sulla mia pelle anche se i medici che ho consultato tendono a negarlo); ma io mi chiedo e le chiedo se questo avviene inesorabilmente a prescindere dall'alimentazione oppure se gli effetti del farmaco possono in qualche modo essere contrastati con un'alimentazione mirata, senza dover soffrire la fame.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
la paroxetina fra i cosiddetti serotoninergici è quella che induce più degli altri un aumento di peso principalmente legato allo stimolo dell'appetito (legato ad una sua azione su recettori dell'istamina) ciò ovviamente è in termini generali in quanto qualche soggetto potrebbe annche non variare il peso o addirittura perdere leggermentoe il peso.Le possibilità sono o di sostituire la paroxetina con un altro serotoninergico che influisce meno sul peso (la Fluoxetina per esempio agisce molto meno sul peso tantochè ha l'indicazione per la bulimia nervosa) oppure stare molto attenti con l'alimentazione
[#4]
dopo
Utente
quanto all'efficacia, cosa mi può dire? Io sono in cura per ansia e attacchi di panico ( con depressione correlata); la fluoxetina è ugualmente efficace?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Purtroppo non è possibile fare on line una visita e quindi prescrivere una terapia approprita;.