Disturbo bipolare

salve. mi è stato diagnosticato due anni e mezzo fa a seguito di una grave crisi maniacale che mi aveva spinto addirittura a l suicidio ( per fortuna poi sventato). Tutto ciò mi è stato associato anche il DOC e sono in cura con fevarin100,depakin chrono 300 e loranz 1 mg ( che eprò nn sto più prendendo da 6 mesi). Ora ho letto che vi è una nuova molecola , la quetiapina . Volevo sapere, questo benedetto DB , si può curare o sarò costretto sempre a prendere medicinali? Da quando li assumo mi sento meglio per davvero anche se a volte gli episodi depressivi e soprattutto di abbattimento, si manifestano ancora, soprattutto quando sono in vista di esami ( frequento ingegneria informatica 2°anno). Godo di ottima memoria e alcuni dicono sia anche grazie/a causa del DB che mi rende simile ai 'pazzi geni' del passato. Però vorrei che il DB sparisse. Grazie per eventuali consigli.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
avendo un disturbo Bipolare I è importante che lei continui a curarsi e segua una terapia di mantenimento per alcuni anni. Secondo studi accurati, nell'osservazione a lungo termine, il 15% dei pazienti sta definitivamente bene, il 45% sta bene ma ha recidive multiple, il 30% ha una remissione parziale ed il 10% manifesta un disturbo cronico. Il suo curante saprà seguirla nel suo percorso, che spero rientri nella percentuale di persone che guariscono definitivamente.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
grazie, spero sia così :)