Insonnia. disturbi del ciclo sonno veglia. alimentazione notturna

Salve e grazie per il servizio offero..
vi espongo il mio problema
sono un ragazzo di 23 anni che pratica sport tutti i giorni e segue un alimentazione corretta.. sono sempre stato una persona troppo immersa nel pensare da tanto soffrivo già di insonnia ma in maniera saltuaria.. dopo le vacanze estive e relativi ritmi frenetici di agosto è come se si fossero sballati i miei orari fisiologici.. la notte non dormo piu per di 5 6 ore totali.. ogni 2/3 ore mi sveglio e quasi ogni mattina alle 6 sono gia in piedi.. nella nottata mi alzo a mangiare quasi in maniera inconscia (cioè sono conscio ma non riesco a fermarmi come se fosse una risposta naturale ad un bisogno al pari di svegliarsi per andare in bagno ad urinare).. il mio medi o mi ha consigliato valeriana melatonina e simili ma non hanno avuto effetto).. tutto cio ricade sul mio umore, durante la gior ata dono nervoso e mo infliggo autopunizioni quali il saltare pasti o limitare introiti alimentari.. inoltre cio mi preoccupa anche perchè per me la fisicità é importante dato il mio lavoro di istruttore di fitness.. vorrei precisare che non mi pesa questl tipo di stile di vita salutistico bensi mi ha aiutato molro dal punyo di vista relazionale e sociale.. chiedo un parere circa eventuali farmaci che potrei proporre al mio medico al rine di valutare quale sia il piu opportuno.. mi hanno consigliato xanax e zolpidem ma non conosco effetti collaterali he possono eventualmente influire negativamente sul metabolismo e sugli aspetti generici della vita di uno sportivo..
nell attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La valutazione del singolo sintomo andrebbe sottoposta all'attenzione di uno specialista in psichiatria che possa inquadrare correttamente la situazione e consigliare il trattamento più appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/