Borderline?

Salve, vorrei sapere se è possibile presentare dei sintomi che si riscontrano nelle personalità borderline senza essere affetti dal disturbo. Mi sono riconosciuta appunto nelle descrizioni della personalità borderline trovate su internet, in particolar modo nel mio comportamento degli ultimi mesi, da qui la domanda. Specifico che sono attualmente in cura da una psicoterapeuta, anche se per ora ho fatto solo poche sedute, e mi chiedevo se, per chiarire il mio dubbio, sarebbe necessario rivolgersi direttamente ad uno psichiatra o se sarebbe sufficiente esporlo alla psicologa che mi segue.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
quando si tratta di disturbi di personalità più che di sintomi si è soliti parlare di comportamenti.
Infatti per definire un disturbo di personalità è necessario riscontrare comportamenti eccessivi (per frequenza, durata, intensità...), che in misura minore possono essere presenti anche in persone che non sono affette da tali disturbi.
Quindi, rispondendo alla sua domanda, non è così insolito riscontrare dei tratti comportamentali in comune con i disturbi di personalità. Tutto sta a verificarne le modalità e gli eventuali eccessi.
Se dovesse avere dei dubbi al proposito può sicuramente parlarne con la sua psicoterapeuta e se necessario consultare anche uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta; vorrei porle un'altra domanda, se le sarà possibile rispondermi, a titolo puramente informativo: una personalità borderline può comunque, nel limite del disturbo, condurre una vita soddisfacente?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
una diagnosi (corretta o meno che sia) non può e non deve pregiudicare le possibilità di un individuo di condurre una vita soddisfacente.
Quindi la risposta alla sua domanda è sicuramente sì.
Certo, la conoscenza dei propri limiti e delle proprie fragilità può essere un aiuto prezioso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte