Borderline

Buon giorno, avevo gia' scritto qui e siete sempre stati esaudienti, ora pongo un'altra domanda.
Come posso dimistrare una diagnosi errata? Anni fa mi era stato diagnosticato un disturbo della personalita' borderline, visto che si dice che e' cronico ma io non ho nessun scompenso ne sbalzi di umore, insomma nulla, mi sento bene. Vorrei sapere cosa dovrei fare o dove rivolgermi per eliminare questa cosa che mi sta rovinando l'esistenza. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, non capisco esattamente da dove vuole eliminare questa diagnosi e in che modo le sta rovinando l'esistenza. Il modo più semplice che mi verrebbe in mente sarebbe che ne ridiscutesse con chi l'ha fatta.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in pratica anni fa mi e' stata fatta quella diagnosi e ora a distanza di anni, dopo la separazione con la ex ho chiesto l'affido condiviso per mia figlia, ovviamente la ex a tirato fuori questa mia diagnosi del passato. Quindi ora mi prendono per persona malata e devo incontrare mia figlia con gli assistenti sociali. Ho richiesto un consulto e colloqui con uno psichiatra dove attesta che il mio stato di salute e' buono. E che escute qualsiasi mio comportamento da borderline e che sono perfettamente equilibrato. Ma non e' servito a nulla perché hanno detto che non si guarisce. Appunto volevo sapere a chi dovrei rivolgermi per risolvere questo problema, visto che quella diagnosi potrebbe essere errata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
"la ex a tirato fuori questa mia diagnosi del passato", ma il giudice come può aver preso per buona questa cosa senza una perizia che la confortasse?
Mi sembra di capire che ha già una separazione sancita da un tribunale. Nel chiedere l'affido condiviso, mi sembra di capire che dovrebbe chiedere una revisione delle condizioni di separazione; se questo è il caso, la cancellazione eventuale della diagnosi avverrebbe dopo che una perizia chiesta dal giudice attestasse che la diagnosi è errata o attualmente non in essere. E' vero che la prognosi del Dist. Personalità Borderline non è buona, ma non è infausta al 100%.
Cordialità,