Scelta approccio terapeutico

Salve,

Avrei una domanda riguardo l'approccio terapeutico più adatto al mio caso.
Sono stata seguita per un anno a causa di un disturbo della personalità borderline secondo il nuovo approccio comportamentale-dialettico (ossia la terapia costruita per curare questo tipo di disturbo da Marsha Linehan). A distanza di un anno, i terapeuti mi hanno detto che ora come ora riesco a gestire molto bene il disturbo e che non rientro più nei criteri di diagnosi. Non so se si possa parlare di guarigione, ma i progressi sono evidenti.
Concluso questo anno di terapia, mi trasferirò in un'altra città, ciò vuol dire che mi toccherà cercare un altro terapeuta disposto a seguirmi. Non sento un bisogno estremo di avere un supporto psicologico, ma in caso di ricadute preferirei avere un sostegno, anche solo per due volte al mese. Non sono motivata a continuare una terapia comportementale-dialettico, la trovo troppo strutturata... quale approccio fa al caso mio?

Grazie in anticipo

Sofia
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

l'approccio psicoterapico potrebbe essere ad orientamento dinamico, quindi si parla di psicoterapia psicodinamica, previa nuova valutazione diagnostica per comprendere il suo status attuale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it