Somatizzare

Salve ho 55 anni e da tempo soffro di problemi sia emotivi che fisici,nel senso che
molto tempo direi da 30 anni non svolgo attività fisica e mi sento molto teso e anche
molto nevoso,inoltre sin da giovane tendevo ,e pure ora,a reprimere le mie emozioni
fino ad ora che se un avvenimento negativo mi capita durante la giornata,non riesco ad
affrontarlo e si accumula nella mio inconscio e passando il tempo ho accumulato queste restrizioni emotive e continuo a vivere male e non so come risolvere questa
situazione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può cortesemente spiegare meglio la situazione con degli esempi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
vuole un esempio"dico solo somatizzare "bene vado alla cassa per pagare un prodotto acquistato in una grande catena fai da te a Bologna,mentre sono vicino alla cassa aspettando di pagare una persona dietro di me comincia ,con un attrezzo a fare un rumore un po fastidioso ,io ero un po infastidito ,ma non avevo il coraggio di reagire in
quel preciso momento e stavo male e stavo in silenzio ma dentro di me avrei voluto dirgli di smetterla invece mi tengo tutto dentro e mi logoro internamente .Se mi capita di discutere mi blocco e incomincio ad agitarmi ,irrigidirmi e venirmi palpitazioni.In casi in cui dovrei reagire ,mi chiudo in me stesso e ora soffro di Diabete ,Ansia ma non riesco
a risolvere questo problema.Questo mi fa vivere malissimo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il suo potrebbe essere un disturbo d'ansia semplice e non c'entra con le somatizzazioni nel senso stretto del termine.

Da quando ne soffre ha effettuato qualche visita specialistica? Ne sono scaturite prescrizioni ed indicazioni?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto dei colloqui con dei psicologi del servizio pubblico Cup ,ma sfortunatamente
non mi anno aiutato e il problema continua a persistere e io passando il tempo non
ho trovato una soluzione a questo mio problema.Lei dice che un disturbo d'ansia bene
Allora come si spiega ,che non riesco a reagire emotivamente a situazioni come dire
quotidiane Ora sto prendendo come farmaco il Xanax ,ma non ho nessun beneficio.
Che farmaci posso assumere per attenuare questi effetti ,perché passano il tempo
questo stato d'animo mi rende difficile vivere serenamente-
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Chi ha prescritto Xanax ed a quale dosaggio lo sta assumendo?
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico curante e ne prendo 10 gocce 3 volte al giorno.2 anni fa prendevo il
Lexotan ma non mi faceva nessun effetto.