è come se mi avessero detto di morire domani e io provassi a far tutto senza trovare soddisfazione

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni che da quasi una vita convive con un' ansia che le impedisce di vivere serenamente. Quest' ansia ha cominciato ad accompagnarsi a tremori delle mani, senso di stanchezza, sensazione di chiusura mentale e disturbi gastro - intestinali a partire dal secondo anno di università, momento in cui sono comparsi per la prima volta anche gli attacchi di panico. Ma la cosa che mi fa stare più di tutti male e che non capisco da cosa dipenda è il senso di vuoto , infelicità e nostalgia del passato che permane. Mi sento come se non riesciussi ad essere felice. Non c è nulla che mi procuri felicità. Non riesco nemmeno a stare molto tempo in casa perché mi sembra in quei momenti di star sprecando la mia vita. È come se qualcuno mi avesse detto che mi resta un solo giorno di vita e allora provo a fare di tutto, a trasformare quel giorno in anni ,sentendo però di non riuscire a fare nulla di concreto che mi soddisfi. Allora penso al passato a quando ero bambina e questa infelicità aumenta perché divento consapevole del fatto che la mia felicità era nel passato ma nella vita non si può tornare indietro e dunque sono destinata all' infelicità. E se penso alle possibilità del futuro (famiglia, figli ,lavoro) mi sembra che nemmeno questo potrà regalarmi la soddisfazione della mia vita.cosa devo fare per ritornare a sorridere? C è una patologia che corrisponda a questo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo una terapia per questi sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per l'attenzione.
No non faccio nessuna terapia. Sto solo sopportando tutto. Sto affrontando da alcuni giorni tutte quelle situazioni che mi procurano ansia ma mi sembra di non risolvere nulla. Momentaneamente sto bene poi soprattutto la mattina presto, appena sveglia, mi viene un bruciore allo stomaco ed un senso di tensione che rimane per un bel pò. Inoltre proprio da quando sto cominciando ad affrontare questa situazione che mi procura ansia ho notato un peggioramento della sensazione di infelicità. Nello specifico è come se contassi le ore che mi mancano prima di affrontare nuovamente la situazione stressante e provassi in tutti i modi a distrarmi evitando di pensare, uscendo fuori casa per esempio ma senza risolvere nulla. Inoltre confronto sempre le situazioni attuali con quelle passate, per esempio è giunta l 'estate e da bambina ero felicissima quando andavo al mare allora vado a mare sperando di essere felice come un tempo, ma questo non succede. Credo che tutto sia dovuto a quest'ansia che è sempre presente e che mi impedisce di vivere serenamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è poi difficile farsi visitare ed assumere una cura per i suoi disturbi.