Incongruenze tra visita e risonanza

Salve. Può una risonanza avere delle alterazioni ma la visita neurologica e' assolutamente positiva?? Ho molti sintomi fastidiosi ( fitte ai muscoli del braccio sinistro, formicolii alle gambe, sensazioni di pesantezza come acido lattico nel ginocchio destro ecc ecc) ma il medico dice che potrebbero essere indipendenti dalle alterazioni che hanno notato nella risonanza.
Può essere normale?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per visita neurologica positiva intende che non è stato riscontrato nulla?
Se è così è possibile una tale divergenza con alterazioni alla RM (in quale parte?).
Può riportare l'esito dell'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi ho sbagliato a scrivere, volevo dire assolutamente negativa. Ma i sintomi stanno diventando insopportabili. Il referto al momento non lo ho a portata di mano ma sono stati riscontrate delle alterazioni in zona precentrale a destra e nella zona media a sinistra se non sbaglio. I sintomi che ho sono: sensazioni di bruciore, calore gamba destra e meno spesso braccio destro, fitte improvvise braccio sinistro, vista alterata ( vedo in modo differente con i due occhi e questo mi porta a vederci sproporzionato ma se uso un occhio alla volta mi rendo conto di vederci bene), senso di distacco, ovattamento e spesso contrazioni muscolari. Questi sintomi mi stanno facendo vivere in uno stato abbastanza ansioso perché vengono da un momento all'altro e mi capita anche di notte. Cosa può essere secondo lei?? La visita e' dunque negativa.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica negativa è già una buona notizia.
La sintomatologia mi sembra di capire che sia sporadica, non continuativa, che si manifesta all'improvviso, quanto dura?
Il neurologo cosa Le ha detto?
In ogni caso è fondamentale conoscere per intero almeno il referto della RM (encefalica? midollare?).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore non è sporadica anzi, si manifesta per giorni, va e viene. Per esempio ho il problema alla vista più il senso di calore nella parte alta della gamba destra dall'altro ieri. Sembra che ci sia il fuoco dentro, come se il sangue fosse bollente: e' strano, non saprei come spiegarlo. Il
Neurologo non si è capito, qualche dubbio ma non mi ha detto niente di più, solo che la visita e' negativa e infatti ora non so cosa fare.
Le riporto il referto: esame eseguito con acquisizione assiale, coronale, sagittale con sequenze SE e GE T1 T2 e FLAIR. Presenza varie focalita gliotiche nella sostanza bianca frontale a sinistra, in zona sottocorticale parietale destra piu una lacuna, aspecifica, di 4mm a segnale liquido equivalente in zona occipitale dx. Dopo mdc non ci sono aree di patologia impegnazione ad escludere danni di barriera. A latere si segnala perdita della fisiologa lordosi cervicale ( protrusione ad ampio
Raggio) in C5/ C6 che determina compressione sulla banda liquorale.

Le due cose che mi spaventano di più sono il senso di bruciore alla gamba destra e la
Vista sproporzionata.

La
Ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM non sembra propendere per malattia demielinizzante che mi pare la Sua preoccupazione.
Mi pare che il neurologo l'abbia rassicurata, se ha dei dubbi senta un secondo parere. A distanza più di questo, nel Suo caso, non è possibile dire.

Buona serata e stia tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma aldilà della Risonanza ( in cui come si esclude qualcosa di demielinizzante? Dal posto? Altro?) i sintomi ( es bruciore, calore solo gamba destra e vista) sono una possibile conseguenza ovvero sintomi tipici di una malattia demielinizzante?

La ringrazio cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, anche a distanza, non può dirmi di più sui miei sintomi? Sulla sensazione di calore/bruciore alla gamba destra? E' tipica di quello? Scusi la insistenza ma i sintomi sempre nuovi e diversi mi spaventano ancora di più della Risonanza.

La ringrazio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per favore dottore, mi dica la verità. Il sintomo e' perfettamente associabile con una malattia demielinizzante?? Il dolore e bruciore sono troppo intesi per non essere nulla. Mi dica la verità.
Confido in una sua risposta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente. Ma al tutto si è aggiunto un forte tremolio generalizzato in tutto il corpo e che sento maggiormente a destra. In più si addormenta spesso il braccio e mi brucia la gamba. Potrebbe essere la cervicale a causare tutto questo oppure potrebbero essere le lesioni che ha riscontrato la risonanza?

Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso nessuna delle due situazioni che menziona, il problema a distanza sembra di tipo ansioso.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Caro dottor Ferrarolo ma l'ansia può provocare tutto questo?? Può farmi sentire la gamba '' scottata'' per settimane o farmela tremare insieme al braccio?? Può l'ansia fare tutto questo??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Premetto che l'ansia può causare "tutto questo" e anche molto di più.
Per Sua sicurezza faccia una visita neurologica.

Buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dott Ferrarolo ne ho già visti due. Le visite sono entrambe negative. Il secondo l'ho visto un mese fa. Non saprei; io ho sempre sofferto d'ansia anche se sono molto giovane ho già subito lutti importanti che mi hanno fatta diventare così. Il problema e' che proprio perché sono ansiosa anche i dottori non mi prendono mai sul serio e se ne escono sempre che è ansia. Ma l'ansia che fa avvertire un senso di bruciore alla gamba?! E' strano. Si è sempre manifestata in modo diverso. Un'ansia che mi provoca problemi di vista?! Ancora più strano. Dato che ho visto già 2 neurologi cosa mi consiglia di fare? Effettuare nuovamente la RM? Perché questo sintomo alla gamba non lo avevo quando ho effettuato la prima. Poi dottore perché nella replica #5 ha scritto che la RM non sembra propendere per una malattia diemielinizzante?( si può già dal referto capirlo)?

La ringrazio enormemente.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dal referto non si evincono alterazioni in senso demielinizzante.
La RM quando è stata effettuata?
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottr Ferrarolo l'ho effettuata a Febbraio. Ho accusato i primi sintomi verso metà gennaio. E esattamente dopo un mese ho effettuato la risonanza perché prima ho fatto altre visite ( oculistica e poi la neurologica). A livello di vista non fu riscontrato nulla ma ci vedo chiaramente di meno e più sfocato con il destro. Può voler dire qualcosa questo con quello che ha riscontrato la RM?

La ringrazio.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le aree gliotiche riscontrate alla RM non giustificano i sintomi riferiti.
Per Sua tranquillità può ripetere l'esame dopo sei mesi.

[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Allora caro dottor Ferrarolo la prenoterò per settembre. In 6 mesi, se fosse qualcosa di ''infiammatorio/ demielinizzante'' si potrebbe trovare un' evoluzione del cosa?? Poi dottore una cosa sola: quando ho questo tremolio più bruciore alla gamba mi rendo conto di vederci anche in modo strano: come se fosse tutto in movimento, come se ci fossero tanti piccoli puntini che si muovono.
E' normale?!

La ringrazio ancora.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Normale non è ma non è detto che i disturbi siano causati da fattori organici.
Ok, faccia la RM a settembre e si rilassi in questa estate.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dott Ferrarolo, apparte l'ipotesi ansiosa che non si può scartare ( visto che ho sofferto e ne soffro ancora) ci sarebbe qualcosa a cui poter, dall'altro lato, ricondurre i miei disturbi? In più la sett scorsa ho fatto anche i pEv ( negativi). Ma Apparte ciò data la RM, dati tutti questi sintomi esiste una qualche patologia in cui si riscontra tutto ciò? So che dovrei aspettare serenamente settembre ma è molto difficile quando i sintomi non mi danno tregua.

La ringrazio ancora.
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Caro dottor Ferrarolo. Ieri all'università il tremore e' aumentato e quando sono tornata a casa mi girava la testa. Quando mi sono alzata dal divano il giramento di testa e' aumentato e avevo un po' la vista scura. Potrebbe essere tranquillamente la cervicale e mi hanno detto che provoca anche problemi di abbassamento di vista. Ma per tutto il resto ho iniziato a prendere un tranquillante ma non trovo eccessivo giovamento; anzi la situazione e' identica a livello fisico anche se a livello mentale mi sento più rilassata. Il farmaco ci mette tempo per fare effetto oppure è possibile che i miei sintomi non dipendano dall'ansia ( visto che a livello mentale sto meglio ma a livello fisico no)?!

Grazie molte.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente ci vuole tempo per avere un'azione terapeutica efficace ma solo l'ansiolitico è insufficiente, non risolverà il problema, occorre anche qualche farmaco diverso, di altre classi.
Si faccia seguire da uno psichiatra.

[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottor Ferrarolo, in realtà non vorrei iniziare già ora così pesantemente. Se avessi la certezza di non avere nulla a livello organico potrei guarire da sola. La farmacista mi ha dato della
Valeriana ma io già vengo da un trascorso di farmaci ansiolitici ( ho preso per un anno il valium e per più di 3 mesi lo xanax dopo un grave lutto in famiglia). E sono stata già tanto male, ora mi ero ripresa e la RM mi ha ributtata giù. Ci sarebbe un modo con cui poter scartare cause organiche ( SM) con certezza così eviterei di prendere farmaci inutili?

Scusi il disturbo e grazie.
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore, mi rendo conto di fare sempre le stesse domande però tutta la mia ansia e' generata dalla paura di avere qualcosa di organico per questo finché non saprò che non è minimamente possibile non credo di poter guarire dall'ansia. Per questo le chiedo se ci sono indici, determinati dati o esami per escludere questa cosa.

Grazie mille.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In base all'esito negativo della RM per lesioni demielinizzanti non sono previsti ulteriori esami se non un controllo RM a sei mesi. La Sua paura per le malattie organiche è un sintomo di un disturbo psichico, anche ripetere le stesse domande fa parte del problema.
Finché assumerà soltanto ansiolitici non risolverà il problema, tanto meno con la valeriana, Lei è giovanissima, deve curarsi, non può vivere con queste problematiche.

Buon pomeriggio
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ha ragione dotto Ferrarolo. Proprio perché ho 20 anni e ho già affrontato varie cose dovrei godermela di più ma non ci riesco. Allora cercherò di farmi aiutare. Scusi solo un' ultima cosa ma il controllo tra 6 mesi a cosa serve se quei focolai non sono demielinizzanti?( Anche se suppongo non si sappia in origine cosa fossero quei focolai ora gliotici)?

La ringrazio ancora.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esatto, non si conosce l'origine ma se sono gliotici vuol dire che sono cicatrizzati, quindi riparati.
A cosa serve un controllo RM a sei mesi? Per vedere se ci sono variazioni dei reperti, è prassi richiederla.
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Senta gentile dottore ma riparati vuol dire che quel tessuto originario ora non c'è più ed è stato sostituito da uno nuovo ma il danno resta? Cioè quel danno passato resta e quindi una situazione di sintomatologia resta? Inoltre potrebbe anche darsi che all'origine quei focolai fossero demielinizzanti? E' comunque un' ipotesi vero?

Grazie mille e ancora.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La gliosi non è considerata patologica e non da segni clinici specifici, cioè sintomi.
Teoricamente le lesioni originariamente potevano anche essere demielinizzanti, così come congenite, cioè fin dalla nascita.
Comunque non si ponga più tutte queste domande, faccia la RM a settembre e stia tranquilla.

[#29]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottor Ferrarolo, solo un'ultima cosa: allora se all'origine potevano essere demielinizzanti perché lei ha scritto sopra che la RM non ha riscontrato focolai demielinizzanti?? E' un controsenso no?! O forse non ho capito io?

Grazie.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
NO! Alla RM NON sono stati riscontrati focolai demielinizzanti!
Solo gliotici, quindi di nessun significato patologico!!
Mi pare di averlo già scritto prima!
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si assolutamente. Ma dire che un focolaio gliotico all'origine poteva essere un focolaio demielinizzante e dire che però nella RM non sono state riscontrate lesioni demielinizzanti non è un controsenso?! Probabilmente avrò capito male io qualcosa.

Grazie.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, la prima è un'ipotesi, la seconda è ciò che si riscontra realmente, non c'è nessuna contraddizione e La prego di non vederla nemmeno Lei.
In atto la RM effettuata non è patologica.

Buona serata
[#33]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho capito: in pratica una RM con focolai demielinizzante ha focolai attivi e passa il mezzo di contrasto, giusto?
[#34]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo. Sono un paio di giorni che ho un dolore fortissimo al lato sinistro dello sterno: inizia dal lato sinistro e si irradia in tutto il seno sinistro; inoltre ho spesso fitte allo stesso braccio. Potrebbe essere tutto dipendente dalla situazione neurologica o potrebbe essere altro? Perché non mi rendo conto se sia altro ( e quindi dovrei farmi vedere da un medico) o se non lo sia.

Scusi ancora è grazie.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un dolore retrosternale sinistro va valutato mediante visita cardiologica, ECG ed eventuali altri esami richiesti dal cardiologo.

[#36]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottor Ferrarolo più che altro si irradia nel seno, e' più un dolore nel seno. Inoltre prende il braccio ( ho le fitte) ma l'anno scorso ho fatto sia ECG che eco e non c'era niente. Quindi non credo sia qualcosa fi cardiaco. Inoltre mi è anche capitata una cosa strana: mi sono addormentata e quando mi sono svegliata vedevo tutto appannato con un occhio, ci vedevo molto male con l'occhio destro. Poi piano piano mi sta passando ma non va via del tutto. Anche questo potrebbe dire qualcosa? Mi scusi ma sono spaventata, non mi era mai successo tutto questo.
Grazie ancora.
[#37]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottor Ferrarolo mi sa dire qualcosa a riguardo? Sono molto preoccupata perché ho sempre sintomi nuovi che poi si accentuano.

La ringrazio.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sintomi sempre nuovi depongono per la loro natura psicosomatica, se non si cura non guarisce. Se sta attaccata al pc peggiora la situazione, pensa di risolvere il Suo problema on line? Noi Le abbiamo dato i nostri consigli, adesso sta a Lei curarsi adeguatamente.
[#39]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certamente ma sintomi psicosomatici potrebbero comprendere i dolori che ho io?? Con lo xanax per esempio potrei provare ad alleviarli secondo lei??
Grazie
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solo lo xanax è insufficiente, non faccia automedicazione e si affidi ad un esperto psichiatra.

Cordialmente
[#41]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Ma la mia paura e' che non sia somatizzazione ma altro, perché in generale non sto bene, ho tante cose e sintomi strani, mi gira spesso la testa, mi sento debole e apparte la risonanza e i focolai gliotici non so in generale cosa ho a livello fisico. Non so se dover vedere altri tipi di medici o fare ulteriori analisi ed indagare o andare direttamente da uno psichiatria. Lei cosa mi consiglia?! La ringrazio ancora per l'interessamento.
[#42]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se la importuno nuovamente. Ma questa mattina mi sono svegliata con un livido molto grande nei punti esatti dove avverto le fitte al braccio sinistro da gennaio ( non ho sbattuto da nessuna parte), inoltre il dolore si irradia in tutto il lato sinistro. Cosa potrebbe essere? Una vena/nervo oppure il problema neurologico?
Non so se rivolgermi subito ad un medico.

Grazie.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si faccia controllare dal medico curante, a distanza non è possibile stabilire il tipo di problema.
[#44]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sicuramente andrò ma al momento sono lontana. Vorrei solo sapere se il fatto che abbia delle fitte che giungono sino allo sterno e il fatto che sul luogo delle fitte ci sia un livido sia qualcosa di possibilmente neurologico oppure se nel
Caso debba rivolgermi al pronto soccorso del luogo in cui mi trovo ora.

Grazie mille dottor Ferrarolo.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si faccia vedere da un medico, una visita diretta è tutta un'altra cosa.
[#46]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi perdono se insisto ma di solito quando qualcuno ha delle fitte e dopo giorni escono i lividi cosa vuole dire? E' qualcosa di grave? Perché non so se recarmi al
Pronto soccorso per un livido, non mi rendo conto se sia grave.
Grazie.
[#47]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottor Ferrarolo, vorrei farle un'ulteriore domanda: ma il problema alla vista che ho ( vedo un po' male le prospettive: per esempio se muovo il dito in aria fissandolo ne vedo si solo uno ma tutto ciò che c'è dietro lo vedo distorto, come se ciò che ci fosse dietro creasse delle ombre sull'oggetto che osservo e quindi ne vedo male le prospettive; in più vedo in modo molto differenziato con i due occhi ( con uno alla volta vedo bene)). Secondo lei i pEv escludono cause neurologiche per questo mio problema e dovrei indagare di più??

La ringrazio.
[#48]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottor Ferrarolo lei cosa ne pensa??
La ringrazio.
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
PEV negativi e RM non indicante problemi alle vie ottiche escludono problemi neurologici.
[#50]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In realtà in pEv sono negativi ma la RM non so se escluda problemi alle vie ottiche. Quando ho fatto la prima senza mdc il neuroradiologo nel referto mi consigliava di fare i pEv quindi credo che avesse riscontrato qualcosa. Dopo il mdc in cui si è viso che erano gliotici non mi è stato detto più nulla ma i pEv me li hanno fatto fare lo stesso. Come si capisce se la RM abbia riscontrato o meno problemi alle vie ottiche??
Grazie
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ci sono alterazioni lungo le vie ottiche, nel referto non sono menzionate, pertanto sono da escludere.
[#52]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Zona parieto-occipitale destra, circomvoluzione frotale media sinistra e in zona precentrale a destra. Sono zone in cui i focolai avrebbero potuto toccare le vie ottiche??

Grazie.
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Curi il disturbo d'ansia, il Suo problema è questo.
Si potrebbe sospettare anche un DOC (è solo un'ipotesi), ne parli con lo psichiatra.

Cordialmente
[#54]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene, ma apparte il disturbo d'ansia e anche doc ( che sono consapevole sia possibile, anzi sono certa di avere) potrei gentilmente sapere se le zone menzionate nella RM sono zone in cui possibilmente i focolai possano insistere sulle vie ottiche??

La ringrazio gentile dottor Ferrarolo.
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In questi casi il neuroradiologo specifica che le lesioni sono a carico, per es., del nervo ottico, per cui......
[#56]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio. A me non è specificato però credo che comunque in qualche zona citata nella RM possano passare le vie ottiche perché altrimenti non credo mi avessero prescritto i pEv. In ogni caso anche se le lesioni insistessero sulle vie ottiche ma i pEv fossero negativi, si possono comunque escludere che i problemi alla vista siano di natura neurologica?

La ringrazio ancora dottor Ferrarolo.
[#57]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottor Ferrarolo potrebbe dirmi sinceramente la sua opinione??

Grazie.
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già Le ho risposto più volte in tal senso, vede che non serve a nulla?!
[#59]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Intendevo tra una eventuale/ possibile posizione dei miei focolai sulle vie ottiche ( anche se non menzionate dal neuroradiologo) e che se al di la' della RM i pEv eliminassero totalmente cause neurologiche per il mio problema agli occhi. Scusi forse sono ripetitiva ma questo punto non mi è proprio chiario.

La ringrazio nuovamente dottore.
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vada a rileggersi la replica #49 e si chiarisce le idee.
In ogni caso avrà sempre dubbi perchè questi rappresentano un sintomo del disturbo psichico e se non cura il disturbo il sintomo (dubbi, domande, rassicurazioni) non passerà.
[#61]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi se insisto ma io dicevo se solo i pEv ( da soli) escludessero problemi neurologici, inoltre vorrei sapere se il fatto che si addormentano spesso la gamba destra e il braccio destra possa essere da ricondurre ai focolai gliotici oppure ad altro.

Ringrazio ancora.
[#62]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Scusi se la contatto a distanza di tempo ma mi servirebbe una info. Devo ripetere la RM a distanza di 6 mesi dall'ultima. Vorrei sapere se è più utile utizzare il mdc o meno e se si può utilizzare nuovamente il mdc a distanza di 6 mesi dall'ultima volta che mi è stato iniettato o se sia pericoloso.
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
può utilizzare tranquillamente il mezzo di contrasto, questo infatti viene eliminato in qualche ora.

Cordiali saluti
[#64]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottor Ferrarolo approfitto della sua disponibilità. A breve ripeterò la RM ma ho un dubbio: sono varie settimane che ho delle fitte molto forti nel seno. Ho fatto l'eco e non c'è nulla di importante. Tra le varie domande su questo sito avevo letto di una persone che aveva collegato le fitte al petto ad un problema neurologico. Mi rendo conto che è paradossale, ma potrebbe essere possibile??
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una correlazione potrebbe esserci con una nevralgia intercostale o con una somatizzazione ansiosa.
[#66]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottor Ferrarolo al di la' della nevralgia intercostale ( che potrebbe esserci dato che al seno non ho nulla perché ho fatto l'eco) potrebbe esserci un collegamento con i focolai gliotici? Se per esempio ora facendo la RM dovessi avere altri focolai ( non gliotici) potrebbero questi essere responsabili delle mie fitte al petto?
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In questo momento assolutamente no, non c'è nessuna correlazione con le aree gliotiche.
[#68]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E se invece delle aree gliotiche avessi ( ora che sono passati 6 mesi dalla RM ) altri focolai ( non gliotici ma nuovi) questi potrebbero ipoteticamente essere responsabili di dolori al petto ( seno)?
[#69]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore sarebbe possibile una correlazione se avessi nuovi focolai ( appunto non gliotici)?
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sentirei di escludere questo tipo di correlazione.
[#71]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se insisto. La mia paura è' che il dolore al seno e' accompagnato da forti fitte nella parte superiore del braccio dello stesso lato. Facendo l'eco al seno mi è stato fatto anche al braccio. Nemmeno li' c'è nulla a livello di ecografia. Per questo ho pensato potrebbe essere un problema di nervi, o di muscoli. Potrebbe essere possibile?

Grazie
[#72]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore potrebbe dirmi come la pensa?
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso a meno che non ci sia una cervicobrachialgia di origine cervicale, in ogni caso periferica.
Comunque faccia la RM e poi ne riparliamo.
Fondamentale curare adeguatamente il disturbo psichico, altrimenti non guarirà mai.

Buon fine settimana