Non ho voglia di vivere

Sono una ragazza di 23 anni
Ormai da tempo i picchi più alti li ho avuti quest anno.. non ho più voglia di vivere.. mi spiego.. non ho interesse della vita.. sono ipocondriaca sono ossessionata dalle malattie e sono sicura che morirò giovane o per qualche malattia o di qualche altra fatalità. .. sono inoltre ossessionata sulla salute della mia famiglia principalmente per quella di mia madre che ormai 10 anni fa ebbe un tumore al colon. .. e all età di 13 anni l ho praticamente sostituita nei lavori di casa dividendomi tra quelli e la scuola.. (il periodo venni trasferita in un altra scuola poiché mia madre supportò l intervento in una città diversa da dove vivevamo...e venni presa in giro dai miei compagni di scuola nuovi)... sono fidanzata e mi sento praticamente inutile anche per il rapporto di coppia... non ho neanche piacere sessuale... alle volte mi chiedo cosa ci faccio in questa vita se prima o poi bisogna morire... ho costante malumore..
So che devo andare da un buon medico che mi segui ma ora vivo in un altra città per lavoro e sono praticamente sola con il mio fidanzato... ho paura di sembrare veramente matta... ma purtroppo non riesco a liberarmi dii questi pensieri...
Che fare? Vorrei vivere come le mie coetane..
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Intanto provi a cercare uno psichiatra nella città dove lavora, per avere una diagnosi e un'indicazione terapeutica.
Finché ci sta a pensare da sola le aumenta l'ansia e la disperazione e non risolve niente.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie...
Spero di riuscire a affrontare il disagio di andare da un psichiatra..
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gli psichiatri curano persone che soffrono ad esempio di depressione, di attacchi di panico, di insonnia.
La prima visita è spesso difficile perché i pazienti sono in ansia, ma è un semplice colloquio in cui si racconta la propria storia e i propri disturbi, come ha fatto qui.
Non è un esame, non è un processo, è semplicemente una visita e il medico non la giudica.