Come da consigli anti-insonnia

Gentile Dottore,
ho sempre avuto il sonno leggero, ma come scatta l'ora legale la situazione peggiora.
Mi addormento bene a causa della stanchezza però verso le 2.30-3.15 mi sveglio senza motivo. Come da consigli anti-insonnia, mi alzo, vado nel bagno poi torno a letto e pur sentendo il bisogno di dormire non riesco a prendere sonno. Alla fine avverto come se subentrasse un rilassamento dalla mente al corpo e mi addormento. Quando suona la sveglia (6.30) sono assonnata e porto avanti male gli impegni quotidiani. Tutti i rimedi erboristici provati (valeriana, escolzia, ecc.) non hanno nessun effetto. I blandi sedativi mi danno sonnolenza durante il giorno. Ho iniziato a prendere la melatonina (ansi-plus) ma ancora non vedo risultati. Non soffro di alcun disturbo ma la mancanza di sonno di rende irritabile, faccio fatica a concentrarmi ecc. Non posso ricercare il motivo nell'età, anzi devo dire che con gli anni sono riuscita a gestire al meglio i disturbi del sonno che ho avuto fin dall'infanzia, ma che nessun medico ha mai preso sul serio. Vorrei per lo meno accorciare quella interruzione del riposo di circa 30-40 minuti che avviene tutte le notti.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Ho utilizzato l'EN.
In passato, quando ero sotto esame, usavo mezza pasticca di Tavor a basso dosaggio. A causa della sonnolenza che perdurava durante il giorno, sono poi passata ai prodotti di erboristeria.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

di fatto, non è stata provata una efficace terapia ipnoinducente che, utilizzata per i tempi giusti, consente di ristabilire il ciclo sonno-veglia in modo regolare in assenza di una eventuale patologia sottostante responsabile del sintomo.