Dolori dovuti all'ansia

Buonasera a tutti,
Come sempre vi ringrazio dell'attenzione,
Io sono un ragazzo di 20 anni e da 3 mesi soffro di ansia, fortunatamente ultimamente mi sto sentendo molto meglio al punto di dire che l'ansia ormai è quasi passata, questo grazie anche all'aiuto dello psicologo.
Però ci sono dei fastidi che mi disturbano molto, e quindi volevo chiedere ad un professionista se è probabile che siano dovuti comunque all'ansia.
In particolare i fastidi sono: dolore alle spalle abbastanza intenso, leggera fitta sulla zona bassa del petto nella parte sinistra e ogni tanto un lieve disturbo in mezzo al petto.
Premetto che un mesetto fa ho fatto l'ecg e l'ecg sotto sforzo ed è risultato tutto normale.

Come ultimo, in aggiunta, volevo chiedervi un consiglio per riuscire ad addormentarsi, siccome spesso mi ritrovo che sono le 01.00 o 02.00 e non ho nemmeno un po di sonno..

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio molto.
Buona serata
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente,
mi "suona" strano che lei si rivolga a degli psicologi, nella sezione di psicologia e ci descrive come professionisti, mi chiedo: lei reputa un professionista anche il suo psicologo?
Ha chiesto al suo psicologo chiarimenti sui dolori e sul sonno?
Comunque per i disturbi fisici le consiglio di rivolgersi al suo medico di base così anche per il problemi di sonno.
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
da quanto tempo è seguito dallo psicologo?
Che tipo di percorso sta svolgendo, una psicoterapia?
Orientamento, obiettivi, diagnosi?
Gli ha parlato dei sintomi che ci ha esposto?

In ogni caso se le visite e gli accertamenti medici effettuati hanno dato esiti negativi è probabile che i sintomi che esprime possano essere legati all'ansia, ma questo glielo dovrebbero confermare direttamente i suoi curanti, medico e psicologo.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera a tutti,
Innanzitutto mi scuso per la mia ignoranza e spero di non aver offeso nessuno,
Sinceramente non vi so dire che tipo di percorso sto svolgendo, cioé io mi presento nello studio dello psicologo e parliamo dei miei problemi, li spiego le mie sensazioni e dolori e lui mi dice sempre: "beh è chiaramente tipico dell'ansia" e inoltre mi chiede di scrivere i sogni e di mandarglieli.. Tutto quá.. É normale questa peocedura o secondo voi dovrei seguire un altro percorso?
Ho notato che questi fastidi avvengono quando ho una delusione o mi arrabbio.
In ogni caso non ho capito una cosa, é sbagliato definire uno psicologo "professionista", io l'ho fatto per rendere lode al lavoro che svolgete magari ho usato un termine inadatto per via della mia ignoranza.

In attesa di una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"i fastidi sono: dolore alle spalle abbastanza intenso, leggera fitta sulla zona bassa del petto nella parte sinistra e ogni tanto un lieve disturbo in mezzo al petto."

Caro Ragazzo,

i dolori e fastidi che ci riferisci sono puttosto tipici per le persone che soffrono di ansia, che sono tese o stressate.
La mente infatti può produrre un'infinità di sintomi fisici privi di altre cause:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Se hai svolto gli accertamenti medici che il tuo curante ha ritenuto appropriati puoi stare tranquillo: affidandoti ad uno psicologo hai fatto la scelta giusta e il lavoro che stai facendo con lui ti consentirà di risolvere il problema.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti della disponibilità e della gentilezza,
Quindi avendo fatto l'ecg sotto sforzo un mese fa, posso stare tranquillo? Nel senso che anche se ho dolori al petto nella zona centrale e al braccio sinistro non devo avere paura di un infarto?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi che puoi stare tranquillo, come ti hanno detto i medici: sei giovanissimo e certi problemi non sorgono da un giorno all'altro.