Ansia o attacchi di panico

ho 34 anni e da sett. 2010 che soffro di ansia e attacchi di panico, vivo costantemente con la paura di sentirmi male, di ingoiare di fare qualsiasi cosa, quando cammino a fare una passeggiata mi irrigidisco tutto a partire dalla testa alla fronte e sembra cla seconda a base di sereopin che qualche risultato ha dato ma che sospesi i farmici tre mesi fa mi ritrovo oggi con gli stessi sintomi, pensa lei che una terapia con uno psicologo possa aiutarmi??
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
solitamente la maggior efficacia contro gli attacchi di panico si ha con un terapia combinata: farmaci (se necessario) + psicoterapia.
La sospensione dei farmaci è stata decisa dal medico che glieli aveva prescritti?
Nel periodo precedente alla comparsa di questo disturbo è accaduto qualche cambiamento o qualche evento importante nella sua vita?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

il farmaco aiuta a controllare il sintomo ma, come lei ha sperimentato, alla sospensione del farmaco è plausibile aspettarsi una ricomparsa dei sintomi che dovrebbero essere inquadrati nel loro significato psicologico.

Un percorso con uno psicologo psicoterapeuta potrà, invece, fornire una cornice di comprensione utile a risolvere il problema alla radice.

Sarà il professionista a consigliarle, eventualmente, un supporto farmacologico utile, soprattutto, nelle prime fasi della terapia.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
i farmaci sono stati sospesi dal medico che mi aveva in cura,li ho presi per circa 6 mesi, diciamo che nel frattempo non è accaduto nulla di rilevante tutto va come prima nella mia vita.