Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto 15gocce di alprazolam al bisogno
Salve dottore,
le scrivo la mia situazione. Io non ho mai sofferto di Attacchi di panico in vita mia. Una sera ero tranquillo a guardare la tv e mi sono sentito svenire, tachicardia, difficoltà a respirare e giramenti di testa. Poi come un peso che mi premeva al centro del torace. Mi sono precipitato al pronto soccorso che mi hanno fatto degli esami del sangue e elettrocardiogramma. Tutto nella norma. Mi hanno detto che si trattava di ansia e in specifico di un attacco di panico. Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto 15Gocce di Alprazolam al bisogno. In effetti quando mi capitano questi episodi prendo le gocce e mi passa. Però dopo due mesi ho notato che 15 gocce non mi bastavano più. Ho allora fatto una visita da un neurologo che mi ha prescritto 1/4 di pipetta di Dropaxin 10MG per una settimana e poi 1/2 pipetta per 4 mesi. Ho letto molto post dove dicono che 20 gocce (1/2) non servono a nulla. Cosa mi consiglia di fare? Ormai vivo le mie giornate con l'angoscia di un attacco e mi porto sempre dietro l'alprazolam. Ho cominciato la terapia con Dropaxin da 4 giorni se mi sembra peggiori. Aiutatemi. Vivo veramente male :-(
Grazie infinite,

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per il suo disturbo il trattamento più efficace è quello integrato, psicoterapia e psicofarmaci.
Ha mai fatto una consulenza psicologica?
Per quando riguarda la posologia del farmaco si limiti alle prescrizioni del suo medico senza cercare altrove, creerebbe solo confusione.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Gentilissimo Dr.,
no, non ho mai fatto una consulenza psicologica. Nemmeno io riesco a capire il motivo di questi continui attacchi di panico. Circa uno al giorno. Mi capita all'improvviso. Al lavoro, mentre guardo la tv. Sabato sera ad esempio ero al cinema con la fidanzata e non potendo assumere l'Alprazolam ho passato 1 ora veramente d'inferno.
Vorrei solo riuscire a stare bene e a tornare alla mia vita di sempre. Ma può essere ci sia stato un fatto scatenante? Quello che non mi do spiegazione è che non ho mai sofferto di una simile ansia e la mia routine di vita non è mai cambiata. Non capisco cosa mi abbia portato a questo.
Ora vivo con la paura continua. Il mio medito di base mi ha detto che passa da sola devo solo portare pazienza. Ma ormai è due mesi e mezzo che vivo in questo stato. Spero che Dropaxin faccia effetto velocemente. Ormai ho i nervi a pezzi. Non so a chi rivolgermi.
La ringrazio anticipatamente!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Nemmeno io riesco a capire il motivo di questi continui attacchi di panico.<<
proprio per questo le ho suggerito una consulenza psicologica, anche per comprendere se ci sia o meno una causa scatenante.
Come mai ha deciso di rivolgersi ad un neurologo e non ad uno psichiatra?
[#4]
Utente
Gentile Dottore,
la visita dal neurologo mi è stata consigliata dal medico di base (Che purtroppo cambia ogni 15 giorni perché il mio medico ha avuto problemi di salute e non può più seguire i suoi pazienti.) Quindi per me ogni volta significa rispiegare tutto al medico che c'è in quel momento in ambulatorio. L'ultima volta mi ha consigliato il neurologo perchè aveva paura di crisi epilettiche. Quando l'ho detto al neurologo mi ha visitato e mi ha detto che non sono assolutamente crisi epilettiche ma attacchi di panico e mi ha prescritto il Dropaxin.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
gli attacchi di panico sono un disturbo d'ansia che molto spesso hanno una causa "ambientale" principalmente legata a tematiche come autonomia, separazione, indipendenza ecc.
Lei si descriverebbe come una persona tendenzialmente ansiosa?
Ci sono stati degli eventi di vita particolarmente importanti per lei nel periodo precedente all'insorgenza del disturbo?
[#6]
Utente
Gentilissimo Dr.
purtroppo non so di preciso cosa significa ansia Dottore.
Ora conosco gli attacchi di panico ma non mi pare di aver mai avuto prima sintomi simili. Però ho sofferto sempre molto in ambito sentimentale.Mi perdoni :-( Ma faccio fatica a distinguere quello che potrebbe essere un problema di ansia o la cosiddetta "giornata nera". E' anche per quello che sono molto perplesso della mia situazione. Non capisco propio cosa mi succede. Sono stato sotto pressione a lavoro ultimamente. Ma perchè tanto lavoro da fare e poco tempo. Anche li non so se il mio "sotto pressione" sia ansia non avendola mai sperimentata. Forse perchè non ci ho nemmeno mai fatto caso. Forse non me ne sono mai accorto (Non sapendo cos'era) e non curandola è peggiorata in attacchi di panico quello si.
A lavoro o sempre avuto momenti dove ero sotto pressione per le tante cose da fare. Ma non mi hanno mai causato problemi. Credo sia un po' con tutti i lavori avere periodi stressanti. Lavoro sicuro, fidanzata stabile da molto, veramente non capisco. Quello che più mi preoccupa è che devo aumentare sempre di più la dose di alprazolam per star meglio.
[#7]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Utente,
come ha già esposto il collega, per ottenere il massimo beneficio è consigliato di abbinare al trattamento psicofarmacologico un percorso psicoterapeutico. Ci sono orientamenti terapeutici specifici per la sua patologica come quello Cognitivo-Comportamentale che permettono la risoluzione completa del disturbo in poche sedute
[#8]
Utente
Grazie infinite per il supporto che mi state dando. Se c'è un metodo per riprendermi la mia vita di un tempo sono aperto a provare e ascoltare qualsiasi soluzione migliore. Cosa posso dire al medico di base per questa terapia che mi consigliate?
Grazie ancora per tutto!!
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ansia è un'emozione con risvolti psico-fisici che riguardano sia la mente che il corpo. Le sensazioni fisiche possono essere anche molto spiacevoli come nel caso di un attacco si panico. Mentre da un punto di vista psicologico può esprimersi con l'essere eccessivamente preoccupati o particolarmente apprensivi.
L'ansia per così dire normale non va "curata", ma solo se diventa invalidante e difficilmente gestibile, come nel suo caso.
La scelta di fare una psicoterapia è indipendente dall'opinione del suo medico di base.
[#10]
Utente
Dottore un'altra domanda mi sono dimenticato. Posso andare tranquillo con l'alprazolam al bisogno? ho paura di fare assuefazione essendo ormai da quasi 3 mesi lo prendo e notando che mi servono ora 20 gocce quando invece prima per stare bene me ne bastavano 7-8.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Posso andare tranquillo con l'alprazolam al bisogno? ho paura di fare assuefazione essendo ormai da quasi 3 mesi lo prendo e notando che mi servono ora 20 gocce quando invece prima per stare bene me ne bastavano 7-8<<
a questa domanda non possiamo rispondere, può chiedere tranquillamente al medico che ha prescritto la cura.
[#12]
Utente
Grazie infinite Dottore chiedo al medico. Sento anche per una visita psicologica per capire l'origine del problema.
Vi ringrazio molto per il tempo che mi avete concesso!
Grazie ancora. Il prossimo passo allora sarà una visita dallo psicologo.
[#13]
Utente
Gentile Dottore,
l'ansia, dopo 4 giorni di Dropaxin 10mg (0.5ml al giorno) è peggiorata. Sono sempre teso e durante il sonno mi capita che il cuore perda un colpo e per un paio di secondi non riesco a respirare. Durante il giorno ho i nervi tesi al massimo e diarrea. E' normale un effetto così del Dropaxin? Non so più cosa fare :-( Posso prendere l'alprazolam assieme al Dropaxin per calmarmi un po'.
Grazie ancora
[#14]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Utente,
per gli effetti dei farmaci farebbe bene a rivolgersi solo ed esclusivamente ai suoi curanti, è competenza esclusivamente loro