Attacchi di panico,pillola

Buongiorno vi scrivo perchè sono anni che soffro di attacchi di panico prima erano rari cioe comparivano ogni tanto,ora è un tormento.Mi sono un po' nformata e ho sentito che le donne incinte non vengono attacchi di panico per via degli ormoni..se cosi fosse prendendo una pillola adeguata anticoncezionale cosi agendo sugli ormoni come una donna incinta potrei risolvere il problema?..cè chi dice che a volte gli attacchi sono anche legati a un problema ormonale da stabilizzare...grazie a chiunque mi rispondera'per risolvere questo problema per me grave...specifico ho gia provato due antidep ma sembra sia intollerante a questi farmaci.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

La diagnosi del disturbo in questione prevede una accurata analisi del quadro clinico generale (per esempio anche il dosaggio ormonale tiroideo). Pertanto è opportuno andare dallo specialista in modo da pianificare gli esami e le indagini da fare e conseguentemente la terapia più indicata al caso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,domani devo comunque prenotare esami del sangue di routine ma la mia dott mi da sempre anche quelli della tiroide fino a ora sempre tutto bene..mi chiedo Pillola anticoncez puo'risolvere il problema?dato che cmq dal prossimo ciclo la dovro' prendere perchè dopo le svariate medicine provate il ciclo si è sfasato,allora ginecologo due gg fa mi ha dato pillola Jaz per 4 mesi..ma mentre mi risistemo il ciclo puo' questa pillola aiutarmi con attacchi o ci vorrebbe altra pillola anticoncez di altro tipo?
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo per ora prendo rivotril al bisogno e sera zyprexa una da 2.5 mg che ho dovuto dimezzare perchè mi sedava troppo
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ogni farmaco deve essere utilizzato per le indicazioni del caso.
Non ho esperienza e conoscenza che esista una pillola anticoncezionale per il trattamento dei disturbi d'ansia.

Inoltre, chi le ha prescritto il rivotril e lo zyprexa? Non mi sembrano scelte appropriate per un disturbo d'ansia.
[#5]
dopo
Utente
perchè pensa non siano adatte?ieri con rivotril all attacco di panico mi ha aiutata cioe dopo prese goccie mi sono calmata...ma zyprexa nel mio caso a cosa servirebbe?...ah io mesi fa prendevo xanax ma non facendomi piu' effetto ho dovuto cambiarlo e mi hanno dato rivotril...zyprexa e rivotril dato da psichiatra
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

solamente un approccio caratterizzato da sedativi - rivotril, alprazolam, zyprexa - non è indicato nel disturbo in questione.

Occorre una rivalutazione farmacologica.
[#7]
dopo
Utente
si lei intende antidepressivi?e da gennaio che provo ad assumerli il primo è stato stiliden un disastro completo non lo tolleravo il secondo zoloft e nemmeno quello lo tolleravo e mi e stato sospeso ora o provo un altro oppure speravo in una pillola anticonc che agisce su ormoni dato che donne incinta non hanno atacchi di panico prorio per gli ormoni almeno sembra. e volevo capire se prendendo una pillola magari aiuti su questo..forse dovrei sentire dal ginecologo cosa dice?
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il ginecologo non è lo specialista indicato per trattare i disturbi d'ansia.
[#9]
dopo
Utente
quello no ..pero' magari puo' darmi dritte sulle pillole e poi io parlarne con psichiatra