Attacchi di panico discordandi

Salve,
è da un paio di mesi che sto veramente male. Tutti i medici mi dicono che soffro di attacchi di panico. E' successo tutto due mesi fa. Mi sentii svenire. Cuore in gola come se perdesse colpi. Giramenti di testa e come se stessi svenendo. Mani sudate. Chiamo il 118 e mi portano al pronto soccorso. Elettrocardiogramma perfetto solo la pressioni altissima. Credo dallo spavento. Di li non ci faccio caso e riprendo la mia vita tranquilla tenendo sotto controllo la pressione. Sempre poi trovata normalissima. Un mese fa sono disteso sul divano e sento vertigini molto forti. Non sintomi di svenimento ma vertigini. Torno al pronto soccorso e la diagnosi tutto apposto. Poi i giorni seguenti continuo a stare male finchè mi sento una debolezza incredibile. Torno al pronto soccorso per la 3 volta e li nemmeno mi visitano più. Mi fanno distendere nel letto e mi dicono di stare tranquillo. Mentro ero disteso nel letto mi è venuta una forte tachicardia e tutti i nervi tirare. Specialmente quelli della pancia. Come se avessi un peso enorme sulla pancia. Mi fanno l'elettrocardiogramma al momento e trovano tratto l'onda T era asintomatico. ECG Anormale. Mi fanno un esame del sangue "troponina" < di 0.0017. E mi rimandano a casa. Il neurologo mi prescrive Dropaxin 10mg. " 20 gocce. Lo sto prendendo da 10 giorni ed è come se i sintomi fossero peggiorati. Le gambe non riesco a tenerle ferme e nonostante la cura oggi ancora segni di uno svenimento.

Non so più cosa fare. Ma negli attacchi di panico è normale che ogni volta sento sensazioni diverse? La prima volta svenimento. Poi un peso nella pancia e adesso ancora svenimento dopo 10 giorni di cura? Cosa posso fare?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea generale si può dire che gli attacchi di panico possono presentarsi in maniera multiforme e non sempre seguono un andamento standard.
In cosiderazione del persistere della situazione penso che possa esserle utile una consulenza Psichiatrica al fine di giungere ad una diagnosi più precisa dei suoi disturbi,e,di conseguenza anche ad una terapia idonea.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) Gli attacchi di panico possono comparire con sintomi neurovegetativi (tachicardia, sudorazioni, sbandamento, vertigini, ecc.,), sintomi cognitivi (sotto la forma di "paura di Svenire, morire, perdere il controllo, impazzire, ecc.."), fenomeni di derealizzazione e depersonalizzazione (nel suo caso il peso alla pancia, formicolii, sensazione di una anestesia ad un braccio, percezione di distacco da se è dal mondo) ed altri comportamenti/sintomi che variano da persona a persona secondo le caratteristiche individuali.
2) la terapia necessita di un periodo variabile tra le 2-4 settimane per dare un beneficio. Valuti con il suo specialista se è il caso in questo periodo di assumere delle benzodiazepine in associazione da ridurre mentre l'altro farmaco inizia a funzionare.
3) segua il consiglio dello specialista psichiatra di riferimento ed aspetti il tempo necessario per valutare l'efficacia della terapia che sta assumendo.
4) rivaluti la pressione arteriosa una volta risolti gli attacchi di ansia (perché l'ansia fa aumentare la pressione).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte.
Un'ultima cosa è normale che peggiori l'ansia e le crisi all'inizio della cura?
O sono le dosi che dovrei rivedere con il mio medico?

Grazie infinite

[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
all'inizio della cura la terapia non funziona ed ha bisogno del tempo necessario per raggiungere l'effetto terapeutico ed il dosaggio opportuno (che stabilirà il suo medico psichiatra).
Cordiali saluti.