Attacchi di panico-Cambio terapia

Gentili Dottori,

Spero nella vostra risposta. Sto facendo la terapia farmacologica per gli attacchi di panico con Sertralina e Xanax, dopo 3 settimane il mio medico mi dice che bisogna lasciare lo xanax in quanto da molta dipendenza e mi prescrive Prometazina.
Adesso vedo su internet che quest'ultima è solo un antistaminico! Può essere che il medico si sia sbagliato?Se no che tipo di effetti dovrebbe avere questo farmaco, riesce a sostituire lo xanax?
Ringrazio per il vostro aiuto in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'interruzione della benzodiazepina dopo un certo periodo è corretta, seppure andavano preventivamente valutati gli effetti terapeutici del trattamento antidepressivo che si manifestano dopo la quarta settimana di trattamento a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

La ringrazio per la tempestiva risposta. Lei dunque dice che per almeno 4 settimane lo xanax andrebbe preso?Mi delucida anche per cortesia se la prometazina riesce ad avere lo stesso effetto calmante dello xanax?adesso mi sento molto meglio e sono un pò restia a questo cambiamento.

La ringrazio anticipatamente,
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No, lo xanax può essere sospeso una volta che l'effetto antidepressivo è presente senza il bisogno di aggiungere altro.
[#4]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
gentile utente,
come le spiegava anche il Dott. Ruggiero le benzodiazepine, come lo xanax, andrebbero sospese una volta che sia comparso l'effetto terapeutico dell'antidepressivo.
Invece la prometazina, che è un farmaco antistaminico, viene utilizzata con scopo sedativo e ipnoinducente. Da preferire come ipnoinducente alle benzodiazepine nel lungo periodo, poichè non da dipendenza.

Dr.ssa Alessandra Danese

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dot.ssa Danese,

grazie per la spiegazione. Dunque io potrei da un giorno all´altro sospendere lo xanax senza problemi e passare alla prometazina avendo lo stesso risultato anti-ansia? Ho letto molto che lo xanax andrebbe sospeso pian piano nel tempo e non di colpo. Inoltre se la prometazina e´ipnoinducente non potrebbe darmi problemi nel guidare o addirittura a lavoro? Mi ricordo che gli antistaminici provocano un gran sonno.

Grazie mille,
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Dipende dal tipo di formulazione di xanax, e il suo psichiatra dovrebbe avere le competenze per fare la sospensione senza problemi

È inutile che si informi su come sospenderlo su internet.

L'utilizzo di promazina sostanzialmente non ha un razionale se non evitare una dipendenza che comunque sarebbe evitabile ugualmente dosando e scalando appropriatamente lo xanax.

La sospensione può avvenire entro 8 settimane e non è necessario farlo velocemente nella terza settimana se non si è certi dell'effetto terapeutico dell'antidepressivo e della assenza di effetti collaterali, unico motivo per cui si inserisce la benzodiazepina.
[#7]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile utente,
Lo xanax deve essere scalato gradualmente. La prometazina può essere utilizzata la sera prima di andare a letto qualora lei soffrisse di insonnia. Comunque se ha dubbi sulla terapia forse sarebbe meglio che facesse riferimento al suo psichiatra di fiducia. Non c'è niente di male ad informarsi sulla terapia che ci viene prescritta. Sono convinta che il suo medico sarà disponibile a fornirle le informazioni di cui ha bisogno.
Spero comunque di esserle stata utile.