La terapia torna quella

buongiorno a tutti..un paio di premesse..nel 2004 ho avuto un ricovero per depersonalizzazione forte!!! ma nel corso del tempo cn en 1mg al bisogno tutto è tornato alla 'normalità' tranne qualche attacco di panico forse 3 o 4.all inzio dell estate 2011 in seguito a una storia d amore finita male iniziano i primi problemi il tono dell umore si abbassa e inizio a sentire fastidio in mezzo alle persone luoghi affollati e situazioni cmq pressanti mi davano ansia questo a fasi alterne e durato fino a fine 2011 ma la situazione da fastidiosa a stressante diventava ansiosa e terrificante.inizio 2012 prendo in cosiderazione il fatto di andare da uno psichiatra perchè ero diventato fobico e impanicato in tutte le circostanze...niente agorafobia niente claustrofobia..terapia 30 mg daparox 0.5 xanax tre volte al di 2,5 olanzapina ed esilgan la sera 2mg....siamo a gennaio 2012. dopo due mesi pare che la situazione migliori rientro a lavoro ma crollo subito e vengo ricoverato principalmente perchè si era sviluppata una psicosi dissociativa...stessa terapia solo che come ovvio aumento da 2.5 a 15mg di olanzapina....la psicosi se ne va dopo neanche tre gg...vengo dimesso però rimane quella sensazione di stato d allerta costante e un terrore di luoghi affollati e persone. la terapia torna quella di partenza ma senza neurolettici..siamo aprile 2012 premetto che mi sono fatto un c..o per andare a lavoro per uscire da casa e stare con gli amici il tutto per cercare di riprendermi la mia vita e ci sono quasi riuscito perchè nei supermercati ci vado ed esco come ho sempre fatto e con le persone mi trovo piu a mio agio( o forse sono io che sto meglio e il resto e di conseguenza) ovvio che anche qui succede a fasi alterne ma niente a che vedere con il terrore iniziale...quindi aprile 2012 ora siamo giugno 2013..un anno di grandi miglioramenti anche se quel maledetto stato di allertà non va via quindi decido che mi faccio seguire in tutto e per tutto da un 'ottimo' psichiatra perchè la mattina mi svegliavo spaventato e la sera se qualcuno in casa faceva un rumore nn previsto mi prendevano delle scosse tremende alla testa..tutto cio che accadeva all improvviso mi creava panico insomma!!! nuova terapia 45 gocce di xanax suddivise per tre volte al di e stilnox 5mg per dormire e Anafranil 75 mg...inizio ma l'effetto antistaminico e la pesantezza del farmaco mi creano un effetto paradosso sospeso dopo 2 gg...riprovo cn ssri fluvoxamina 150 mg e nell arco di un 5 gg divento irrequieto nervosissimo aggressivo e comincio a grattarmi ovunque cm un tossico in astinenza .sospeso!adesso ludiomil e da due gg che prendo 75mg e anche questo mi da noia sedato ipnotizzato senza forze distaccato dalla realtà peggiorando il quadro gia esistente di ansia e panico.dunque me lo dimezza e quindi sto provando...la domanda è se nei primi giorni si verifica un effetto paradosso e giusto sospendere o è opportuno proseguire? l'effetto paradosso è da cosiderarsi un effetto collaterale?grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

In evidenza di sintomi di tipo psicotico l'utilizzo di antidepressivi dovrebbe essere limitato ed andrebbero considerate altre strategie.

La presenza di "effetti paradossi" è da considerarsi motivo di non uso di tali farmaci.

Di fatto, è stato considerato solo il sintomo e non la patologia nel suo complesso, dubito che il problema sia solo l'ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta dott ruggiero...difatti cn un ssri non mi capitava di sentirmi cosi distaccato dalla realta cn coneguente stato di panico....mentre i triciclici mi sedano ma non di una sedazione piacevole come dovrebbe essere ma l,effetto piu brutto sono depersonalizzazione e derealizzazione.....questo l ho fatto presente alla psichiatra e mi ha detto di prendere la meta del dosaggio di ludiomil ancora per due gg anche se obbiettivamente se sento ancora persistente questa sensazione la richiamo oggi chiedendo la sospensione del farmaco anche perche non ha senso un peggioramento del quadro clinico.....da notare che gli antipsicotici a loro tempo mi giovavano di piu tra tutti i farmaci....giusto per avere piu di un parere se sento questo effetto e giusto sospendere? potrebbe essere che almeno capendo dalle sue parole episodi psicotici il farmaco che dovrei utilizzare in sostituzione sia un neurolettico? sono un po scoraggiato perche sono andato per migliorare una situazione e mi ritrovo a stare peggio e la cosa mi irrita e nn poco penso che anche lei sarebbe incazzato al mio posto....cmq grazie perche la sua risposta arriva nel pieno di questa situazione e stato molto gentile.....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In teoria se il sintomo da trattare è di tipo psicotico l'utilizzo del neurolettico dovrebbe essere la prima scelta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi trova d'accordo...riferiro alla mi psichiatra per reimpostare la cura anche perche ho appena assunto 25mg di ludomil ma la sensazione di estraneita accompagnata da nausea vertigini ansia sensazione di svenimento fastidio alla luce la fa da padrona!!! Grazie mille le faro sapere....
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
difatti me l ha sospeso un oretta fa in quanto attiva situazioni psicotiche e depersonalizzazione....ora ci riaggiorneremo io e la specialista lunedì e vediamo di reimpostare terapia...la terrò aggiornato in quanto penso sia sempre meglio avere pareri differenti...la ringrazio per il tempo dedicatomi e buona domenica!!!! cordiali saluti