Ansia, attacchi di panico, paura, ecc

Salve a tutti...Mi chiamo Marco ho 26 anni.
E' la prima volta che scrivo su questo sito volevo parlarvi di una spiacevole esperienza che sto attraversando e che spero di risolvere quanto prima.
E' da un mese e mezzo e più che soffro di ansia e tristezza.. non è facile spiegare i sintomi precisi..comunque tutto è iniziato circa 2 mesi fa ero fuori con amici all'improvviso mentre stavo seduto a mangiare iniziai ad avere una specie di calo di pressione sembrava che stavo svenendo ma questo non avvenne... era simile ad un capogiro sembrava che la testa mi sbandasse credevo fossero vertigini iniziai a sudare e tremare mi alzai senza dire nulla ai miei amici andai nel bagno del locale e cercai di calmarmi bagnandomi il viso e respirando profondamente.. in qualche modo riuscii a calmarmi ma x l'intera giornata mi sentivo strano.. mal di testa e debolezza... Da quel giorno è iniziato l'incubo... in pratica questi capogiri ogni tanto si ripresentano spesso quando sto seduto al pc e ho il collo in tensione mi sembra che partono dalla zona cervicale e durano pochissimo!!! spesso quando cammino mi sembra di sbandare e avere la testa vuota ma non sono mai caduto ne ho avuto bisogno di appoggiarmi e tutto come se fosse una sensazione... di notte a volte mi sveglio con formicolii alle mani e ai gomiti questo accade nelle notti in cui di giorno sono stato piu agitato e ansioso del solito!! a volte quando cammino specie se fa caldo avverto uno strano formicolio "freddo" alle gambe che poi passa dopo un po...questi sono i sintomi che avverto e ogni volta che accade mi lasciano un senso di vuoto di tristezza e ansia e penso di avere malattie brutte paura di svenire ecc..!!! alla luce di questo andai in visita da un'otorinolaringoiatria con tanto di esame audiometrico e vestibolare con occhialetti x vedere se soffrivo di vertigini!!! risultato negativo quindi orecchio sano!!!! poi ho controllato il cuore da un cardiologo tutto a posto!!! la pressione sanguigna perfetta!! ho fatto anche le analisi del sangue e sono uscite buone...mi tranquillizzai qualche giorno ma dopo un po mi ritornò questa tristezza e ansia... ho paura di avere qualcosa di brutto.. molte incertezze sul futuro ma soprattutto vivo nel terrore che questo stato in cui mi trovo adesso non mi passerà mai!!! la cosa che mi fa piu rabbia è che 2 mesi fa stavo benissimo e la mia domanda è cosa e' cambiato in me??? non riesco a capirlo... adesso ho paura di fare qualsiasi cosa.. mentre prima ero il primo nell'organizzare uscite ecc.. faccio tutto con molta fatica anche il solo uscire con la mia ragazza.. ho prenotato una visita da un neuro-psichiatra che avrò a breve!!! voglio chiarezza su questa situazione e mi auguro anche alla luce dei sintomi sopra citati di non avere nulla di grave e magari superare con il tempo questo momento difficile!!! spero rispondiate presto a questo mio appello magari con consigli utili ad esempio su altre visite da fare o domande sulla presenza di altri sintomi ecc.. GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

effettivamente una diagnosi precisa sarebbe dirimente. Correttamente ha già prenotato una visita psichiatrica e pertanto ci tenga eventualmente aggiornati sul l'esito dell'incontro.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore Grazie x la risposta terró aggiornato l'esito della mia visita volevo sapere solo una cosa... Anche se difficile fare una diagnosi alla luce dei controlli che ho gia eseguito e al racconto di questo periodo che sto passando é possibile che si tratti solo di ansia? Cioe puo provocare tutti questi sintomi? Saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

effettivamente i sintomi possono fare pensare a tale disturbo. Ovviamente il senso di una visita diretta permette di effettuare esami e controlli volti ad escludere altre situazioni patologiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore in settimana avrò la visita!! l'unica rassicurazione che vorrei e quella di riuscire ad uscirne da questo brutto momento... è la mia paura piu grande ad esempio stamattina appena sveglio ho iniziato a pensare tante cose negative ed ho iniziato a tremare e avvertivo un forte peso sullo stomaco... mi sento troppo agitato e questa agitazione e terrore me la porto x un 'intera giornata... non riesco a fare piu le cose di prima e ad essere allegro e sereno... possibile che in 2 mesi sia cambiato tutto questo?
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è assolutamente possibile.