Olanzapina

Salve,

Negli ultimi 15 anni ho avuto in tre episodi diversi temporalmente dei scompensi psicotici, dai quali mi sono sempre ripreso in due/tre settimane con cura farmacologica ziprexa 10mg per qualche mese.

Ultimo evento accaduto fine dicembre 2010, mi sono ripreso bene dopo due sett di riposo ma con una leggera depressione. Gia da fine 2011 mi sento bene e senza apparenti problemi. Comunque lo psichiatra che mi ha sempre seguito mi ha consigliato di continuare ad assumere olanzapina 2,5 mg per giorno.

Che rischi/controindicazioni corro ad assumere olanzapina sepure con dosaggio minimo?

Grazie,

Alex
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

le problematiche collaterali possibili sono quelle legate a fenomeni non dose dipendenti che normalmente possono evidenziarsi anche a bassi dosaggi

Solitamente sono fenomeni collaterali che si presentano quasi subito e non nel lungo termine.

Periodicamente è opportuno praticare controlli.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per feedback, cosa intende "fenomeni non dose dipendenti"? Puo farmi qualche esempio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intendevo dire che gli effetti collaterali sono quelli che si ritrovano maggiormente con l'aumento dei dosaggi.

Nel suo caso potrebbero evidenziarsi alcuni di quelli che possono presentarsi indipendentemente dalla dose ma dovrebbero essersi già presentati in quanto tali pazienti hanno una sensibilità recettoriale elevatissima.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Essendo evidente che posso incorrere in un ulteriore episodio psicotico, ci sono dei segnali indicatori che possono farmi capire che sono prossimo ad una nuova crisi? Che regole dovrei seguire in generale per evitare un quarto episodio?

Grazie,

Alex
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente l'assunzione della terapia in modo costante può ridurre al minimo la possibilità di presentazione di un nuovo episodio.
[#6]
dopo
Utente
Quindi non esiste per me una maniera per capire quando sto per avere un nuovo episodio? Tipo nn dormire abbastanza, ect?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Alcuni segnali possono essere predittivi ma non necessariamente il segnale di una ricaduta.

Il cambio di stagione può portare a modifiche dei comportamenti che non possono essere considerati patologici.

L'unico modo per capire se c'è qualcosa che non va sono i controlli periodici.