Depressione-antidepresseivi-sentimenti

salve, da quasi due mesi da semplici attacchi di panico sono caduta in depressione, ora sono in cura con daparox da circa tre settimane, ma da una settimana a dose 20 goccie, l'ansia si è placata, dato che mi perseguiva tutte le notti e tutto il giorno, ma una cosa mi sta angosciando forte e non mi lascia vivere, prima di tutto questo avevo una relazione speciale, da farfalle sullo stomaco, vedevo solo il noi, adesso dopo questa situazione, sento come che tutto si sia placato, sia più spento, non mi sento più affiattata nel voler stare in compagnia e intimità, però sono coscente del fatto che senza non potrei mai starci, questo pensiero mi fa vivere comunque nella tristezza, penso dalla mattina alla sera a quello che eravamo fino a poco fa e mi fa star male questo appiattimento nei suoi confronti, con sensi di colpa, e tanta paura.. è normale? sono gli antidepressivi? cosa posso fare per recuperare pian piano tutte le emozioni ? mi sento vuota senza il noi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La risposta richiede un mese circa, a partire dalla dose minima efficace (20 mg). Un momento sbagliato quando si sta male per prendere decisioni su questioni "umorali" come le relazioni sentimentali, sarebbe come decidere di smettere di fare sport perché ci si è presi una polmonite, la depressione è uno stato che non permette lo svolgersi di una vita sentimentale e sessuale normale e soddisfacente, finché dura, quindi con il normalizzarsi dei parametri umorali la visione dei rapporti ritorna equilibrata. La paroxetina potrebbe dare una relativa freddezza negli slanci, specialmente di tipo erotico, e questo invece sarebbe un aspetto collaterale, comunque rimediabile, da tener presente per non scambiarlo con una "crisi di coppia".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini