Ansia-depressione

Gentili dottori, da un mese sto seguendo una terapia a base di Citalopram (12 gocce al mattino e 12 la sera), Prazene (idem), e Levopraid (8 gocce al mattino e 8 alla sera). Premetto di non aver avuto nessun effetto collaterale, ma nemmeno grossi benefici, soprattutto per quanto riguarda l'umore. Il mio dubbio è: deve ancora fare effetto l'antidepressivo o è una molecola inadatta a me? Contemporaneamente sto seguendo una terapia cognitivo-comportamentale, ma mi sento troppo giù per portare a termine i compiti prescrittimi dalla terapeuta. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i tempi di risposta ai farmaci antidepressivi possono in alcuni casi superare i 30 giorni, soprattutto se, come immagino abbia fatto anche lei, il dosaggio pieno viene raggiunto gradualmente.
Quindi prima di valutare una eventuale modifica della terapia sarebbe opportuno attendere ancora qualche tempo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio per aver risposto.
In effetti ho cominciato il 1/10 con 12 gocce/die di Citalopram, per poi passare a 24 dopo una settimana. Inizialmente mi sembrava una dose troppo alta, basandomi anche sul bugiardino, e inoltre ritenevo bizzarra l'idea di prendere tutti e 3 i medicinali insieme in una sorta di cocktail! Il fatto di non aver avuto effetti collaterali mi aveva rincuorato, ma dopo un mese di cura a dose piena comincio a spazientirmi: vorrei vedere dei risultati.
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Come le dicevo prima, anche se è comprensibile il desiderio di vedere dei miglioramenti, al momento l'unico consiglio possibile è quello di portare pazienza ancora per un po'.
Se però i risultati continuassero a tardare ne parli con il suo curante per valutare una correzione della terapia.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, è proprio ciò che avevo intenzione di fare.